Come si forma la foce a estuario?
La foce a estuario è quella costituita da un solo ramo e viene a formarsi quando la corrente del mare è più forte e quindi, oltre che spazzare i detriti portati dal fiume, è in grado di risalire lungo il corso d’acqua e allargarne la foce dando vita a un’insenatura molto simile a un imbuto.
Che forma ha la foce a delta?
forma triangolare
La foce a delta si ha quando le acque del fiume, sfociando in un mare, si dividono in due o più rami assumendo una caratteristica forma triangolare. Il nome di tale tipo di foce deriva infatti dalla lettera greca delta “Δ”, lettera che ricorda la figura di un triangolo.
Come si misura la salinita’?
Unita’ di misura della salinita’ La concentrazione di sale è presa dai solidi dissolti totali (TDS) espressi in mg di sale per il litro di acqua (mg/L) o grammi di sale per centimetro cubico di acqua (g/m 3) (per es. mg/L = gr/m 3 = PPM). La concentrazione di sale può anche essere misurata attraverso la
Qual è la salinità in prossimità delle coste?
In superficie e in prossimità delle coste la salinità presenta variazioni anche stagionali, negli oceani rimane praticamente costante. In profondità, in genere, la salinità è leggermente inferiore ai valori di superfice e non subisce sensibili variazioni.
Qual è la salinità media dei mari?
Per salinità intendiamo la misurazione della presenza di cloro in parti volume o peso, su mille di acqua pura. La salinità media degli oceani e quindi dei grandi mari aperti è circa del 35 per mille. Nei mari tropicali troviamo percentuali del 46 per mille. Nel nostro Mediterraneo la media sfiora il 40 per mille.
Qual è la salinità superficiale degli oceani?
La salinità media superficiale degli oceani è normalmente compresa tra il 33‰ e il 37‰; tuttavia in zone più chiuse con scarsi apporti d’acqua dolce, dove l’evaporazione è maggiore, arriva fino a valori di 40 g/litro, mentre in zone soggette a scarsa evaporazione e a ingenti apporti di acqua dolce si misura una salinità