Come si forma la linfa elaborata?
Le foglie, attraverso gli stomi, catturano l’anidride carbonica presente nell’aria; La luce solare innesca la fotosintesi clorofilliana presente nei cloroplasti: la linfa grezza e l’anidride carbonica vengono trasformati in linfa elaborata; A conclusione della fotosintesi, la pianta rilascia nell’aria ossigeno.
Quando viene liberato l’ossigeno nella fotosintesi?
La prima fase della fotosintesi clorofilliana può avvenire solamente di giorno perché le piante necessitano della luce solare. Durante la notte invece il processo si inverte e invece di assorbire l’anidride carbonica ed espellere ossigeno, le piante assorbono ossigeno espellendo l’anidride carbonica in eccesso.
Come si scioglie il glucosio in acqua?
Il glucosio è il principale prodotto della fotosintesi ed è il combustibile della respirazione . Si scioglie bene in acqua (909 g/L a 25 °C) e poco in etanolo. Una soluzione di 100 g/L in acqua a 20 °C ha pH circa 7.
Qual è la funzione principale del glucosio?
La principale funzione del glucosio è quella di essere la più importante fonte di energia per gli organismi viventi. Si pensi che il solo sistema nervoso centrale consuma circa 180 g di glucosio al giorno. Anche i globuli rossi e la midollare surrenale consumano esclusivamente glucosio.
Cosa sono i polimeri del glucosio e del fruttosio?
Una molecola di glucosio ed una di fruttosio unite da un legame glicosidico formano una molecola di saccarosio, il comune zucchero da tavola. L’ amido, la cellulosa ed il glicogeno sono polimeri del glucosio e vengono generalmente classificati come polisaccaridi .
Qual è il livello di glucosio nel sangue e nei tessuti?
Il livello di glucosio nel sangue e nei tessuti è regolato con precisione da alcuni ormoni (insulina e glucagone); il glucosio in eccesso viene conservato in alcuni tessuti, tra cui quello muscolare, sotto forma di glicogeno.