Sommario
Come si forma la molecola del cloruro di idrogeno?
Con lo sviluppo della elettrolisi dei cloruri alcalini per la preparazione degli alcali caustici, si è avuta una sovrapproduzione di cloro che ha portato ad elaborare un procedimento conveniente per unirlo all’idrogeno, che si sviluppa contemporaneamente, per formare cloruro di idrogeno.
Cosa si stabilisce tra le molecole del cloruro di idrogeno?
legame nella molecola di cloruro di idrogeno (HCl) Quando i due atomi si avvicinano, l’orbitale 1s dell’atomo di idrogeno e l’orbitale 3p dell’atomo di cloro si sovrappongono e i due elettroni spaiati vengono messi in comune.
Come si usa il cloruro d’idrogeno?
Il cloruro d’idrogeno e le sue soluzioni acquose trovano vasta applicazione nell’industria chimica. Principalmente sono usati nella pulitura dei metalli, nell’industria saccarifera, nell’industria della gomma sintetica e nella riattivazione dei pozzi di petrolio.
Come è ottenuto il cloruro di idrogeno gassoso?
HCl (g) + H 2 O (l) → H 3 O + + Cl-(aq) Il cloruro di idrogeno gassoso ottenuto viene disciolto in acqua per dare acido cloridrico alle concentrazioni volute.
Qual è la concentrazione di acido cloridrico in acqua?
La massima concentrazione ottenibile in acqua è il 37% w/w (circa 12 M), in queste condizioni dalla soluzione si sprigionano vapori di acido, per questo viene detto acido cloridrico fumante. L’acido cloridrico ha una elevata solubilità in acqua; a 0 °C un litro d’acqua scioglie fino a 525 litri di HCl gassoso, pari a 825 grammi.
Quali sono le reazioni principali per dare cloruro di vinile?
Durante la reazione, l’atomo di idrogeno del composto organico è rimpiazzato da un atomo di cloro di una molecola e va a ricombinarsi con l’altro atomo di cloro con formazione di acido cloridrico. Alcune tra le reazioni principali sono: pirolisi dell’1,2-dicloroetano per dare cloruro di vinile: