Sommario
Come si forma la polvere cosmica?
Questa polvere non è distribuita uniformemente ma forma vere e proprie nubi interstellari, più o meno dense. È composta prevalentemente da silicati, grafite e altri elementi del carbonio. Si ipotizza che la sua formazione sia dovuta all’esplosione di supernove o alla fusione nucleare delle stelle.
Cosa significa polvere cosmica?
pólvere còsmica Insiemi di particelle solide di dimensioni micrometriche (10−6 m) di varia costituzione (silicati, grafite, ghiaccio ecc.) presenti nello spazio. La p.c. gioca un ruolo decisivo nei processi che danno origine a nuove stelle.
Cos’è la materia interstellare?
Materia presente nello spazio tra le stelle e costituita per il 99% da gas e per il restante 1% da grani di polvere di piccolissime dimensioni. Considerevoli quantità di gas interstellare sono presenti anche nell’alone della Galassia, con densità e temperatura molto varie. …
Perché si dice polvere di stelle?
La frase che “Siamo polvere di stelle” è attribuita al Astronomo americano Harlow Shapley quando nel 1929 disse “Noi esseri organici che ci definiamo umani siamo fatti della stessa materia delle stelle” e reso popolare dal famoso presentatore del documentario “Cosmos”, Carl Sagan, la frase fa risalire l’origine della …
Cosa hanno dedotto gli astrofisici osservando che le galassie continuano ad allontanarsi?
Tra i risultati più importanti vi sono i seguenti: Edwin Hubble dimostrò che tutte le galassie e gli oggetti astronomici distanti si stanno allontanando l’uno dall’altro, come previsto dall’espansione cosmica, a causa della legge di Hubble.
Quanti tipi di nebulose esistono?
Esistono nebulose di diversi tipi: diffuse, planetarie e oscure. Le nebulose diffuse. Sono nubi brillanti di gas e polveri e sarebbero invisibili se a illuminarle non ci fossero le stelle. Una delle nebulose più facili da osservare è quella di Orione, una vera e propria fucina di stelle.