Sommario
Come si forma la sabbia del mare?
La sabbia può formarsi attraverso tre principali meccanismi: per erosione di rocce preesistenti, di qualunque natura; Per precipitazione chimica da acque sovrasature in ioni (ipersaline); Per accumulo di scheletri e gusci di organismi, come ad esempio le conchiglie.
Cosa succede quando le onde si avvicinano alla spiaggia?
Quando si avvicinano alla spiaggia, si incurvano e tendono a disporsi parallelamente alla linea di riva: la parte più avanzata incontra per prima il fondale e il fronte d’onda rallenta. Questa modificazione della direzione di propagazione delle onde è detta Rifrazione.
Qual è la propagazione delle onde elettromagnetiche nel vuoto?
• Propagazione delle onde elettromagnetiche nel vuoto. • Propagazione delle onde elettromagnetiche all’interno dell’atmosfera terrestre. Nel vuoto, quindi lontano dall’atmosfera terrestre, da corpi materiali e da ostacoli, il mezzo è isotropo ed omogeneo (la velocità di propagazione è costante in tutti i punti), quindi il
Che cosa sono le onde radio?
La differenza principale delle onde radio che noi avremo a trattare, è che le onde radio utilizzate per le comunicazioni sono generate artificialmente dall’uomo. Le onde radio sono onde elettromagnetiche con frequenza da 3 Hz a 30 GHz (dove 1 GHz = 1 GigaHertz è pari a 1 miliardo di Hertz).
Qual è lo spettro delle onde radio?
Le onde radio sono onde elettromagnetiche con frequenza da 3 Hz a 30 GHz (dove 1 GHz = 1 GigaHertz è pari a 1 miliardo di Hertz). Lo spettro delle onde radio viene convenzionalmente suddiviso in “bande” in base ad intervalli di frequenza. Per una suddivisione dello spettro delle onde radio si veda la seguente tabella:
Come si propagano le onde radio dall’antenna alla ricevente?
Analizziamo adesso come le onde radio si propagano dall’antenna della trasmittente a quella della ricevente. La conoscenza di questi fenomeni è utile per comprendere sia come la trasmissione e la ricezione delle onde radio viene influenzata dalle condizioni ambientali e dipenda dalle frequenze utilizzate.