Sommario
Come si forma un Glicoside?
Si forma per reazione tra un raggruppamento ossidrilico di una molecola con il carbonio dell’altra a cui è legato l’ossidrile glicosidico con la formazione di una molecola d’acqua.
Quando e come si forma un legame glicosidico?
Il legame O-glicosidico si instaura ad esempio quando due monosaccaridi formano un disaccaride. Il gruppo alcolico di una molecola di glucosio (a destra nella figura seguente) condensa con l’emiacetale intramolecolare di un’altra molecola di glucosio (a sinistra).
Dove si trovano i glicosidi?
I glicosidi sono fra i derivati degli zuccheri più utilizzati, non solo in laboratorio ma anche negli organismi viventi. L’amido, la cellulosa e gli acidi nucleici contengono tutti delle unità di monosaccaridi incorporati mediante legami glicosidici.
Come si formano i disaccaridi?
Un disaccaride si forma quando due monosaccaridi condensano tra loro, il primo con l’ossidrile emiacetalico, il secondo con uno qualsiasi dei suoi ossidrili, eliminando una molecola d’acqua. La condensazione è acido-catalizzata o enzimatica.
Cosa si intende per Glicoside?
I glicosidi sono un gruppo eterogeneo di sostanze naturali, ampiamente diffuse in natura ed accumunate da una struttura che vede legate assieme una parte zuccherina, chiamata glicone, ed una parte non zuccherina, chiamata genina o aglicone.
Quali sono i glicosidi Cardioattivi?
I Glicosidi cardioattivi sono utilizzati nello scompenso cardiaco congestizio. I Glicosidi Cardioattivi (o cardenolidi) sono derivati del ciclopentano periidrofenantrene (struttura steroidea), contengono un nucleo steroideo con attaccato in posizione 3 una serie di zuccheri, importanti per la farmacocinetica.
Come si uniscono due monosaccaridi?
Il legame che tiene uniti i due monomeri è detto legame glicosidico e interessa il carbonio anomerico di un monosaccaride e un gruppo alcolico dell’altro, con eliminazione di una molecola d’acqua. A seconda che esso interessi l’OH anomerico in posizione alfa o beta, tale legame viene definito alfa o beta glicosidico.
Cosa fanno i disaccaridi?
Si trova in notevole quantità nelle piante fotosintetiche dove rappresenta la forma di trasporto dell’energia dalle foglie (sede della fotosintesi clorofilliana) alle altre parti dell’organismo, nonché una fonte energetica di riserva.