Sommario
Come si forma una molecola?
La forma di una molecola dipende dagli atomi che la compongono e dagli elettroni che appartengono all’atomo centrale. Se gli atomi si dispongono intorno alla molecola centrale in modo che esistano su un unico piano bidimensionale, la molecola è planare.
Come si può formare una molecola centrale?
Se gli atomi si dispongono intorno alla molecola centrale in modo che esistano su un unico piano bidimensionale, la molecola è planare. La molecola potrebbe altrimenti formare una qualsiasi delle varie forme tridimensionali, inclusi tetraedri, ottaedri o bipiramidi.
Quali sono le dimensioni delle molecole?
Le dimensioni delle molecole sono estremamente varie e dipendono dal numero e dalla natura degli atomi componenti: la più piccola molecola è quella dell’idrogeno, la cui estensione, determinata dalla lunghezza del legame covalente H—H, è di poco più di 1 Å (10-10 m); nel campo delle macromolecole si arriva fino a grandezze dell’ordine di
Cosa è una molecola tetratomica?
Ogni molecola è rappresentata da una formula chimica che specifica la tipologia e il numero di atomi che compongono la e quindi è una molecola tetratomica.
Come prevede la geometria di una molecola?
La geometria di una molecola può essere prevista applicando la teoria VSEPR, (VSEPR è acronimo della denominazione inglese Valence Shell Electron Pair Repulsion, cioè repulsione delle coppie di elettroni del guscio di valenza). Tale teoria permette di prevedere la geometria molecolare delle sostanze a partire dalle formule di Lewis.
Come prevedere la polarità della molecola?
Supponendo che gli atomi X legati all’atomo centrale A siano identici e che il legame tra A e X sia di tipo covalente polare, è possibile prevedere, in base alla formula generica AXmEn la polarità della molecola: Invece, se nella molecola sono presenti solo legami covalente non polari, la molecola sarà sicuramente non polare.