Come si formano gli eicosanoidi?
Da un punto di vista generale, gli eicosanoidi “cattivi” derivano dall’acido arachidonico (AA), un acido grasso presente nei grassi animali. L’acido arachidonico viene prodotto anche a partire dall’acido linoleico (LA) che è contenuto in numerosi oli di semi.
Chi produce gli eicosanoidi?
Gli eicosanoidi sono sostanze prodotte dall’endotelio vascolare e normalmente circolanti nel sangue. La loro funzione è quella di modulare alcune risposte chimico-endocrine, in maniera positiva oppure negativa – a seconda del tipo di molecola.
Cosa significa eicosanoidi?
Molecola lipidica sintetizzata dal metabolismo dell’acido arachidonico. Deriva dall’acido arachidonico, un precursore costituito da un acido grasso a 20 atomi di carbonio.
Chi produce acido arachidonico?
Gli animali sono in grado di sintetizzare l’acido arachidonico a partire dell’acido linoleico o LA o 18:2n-6, il capostipite della famiglia degli acidi grassi polinsaturi omega-6, e, con l’acido alfa-linolenico o ALA o 18:3n-3, uno dei due acidi grassi essenziali per gli animali.
Cosa sono gli omega 3 e gli omega 6?
Entrambi gli acidi grassi omega-3 (ω-3) e omega-6 (ω-6) sono importanti componenti delle membrane cellulari e sono precursori di molte altre sostanze nel corpo come quelle coinvolte nella regolazione della pressione sanguigna e nelle risposte infiammatorie.
Quali sono gli acidi grassi ad azione anti infiammatoria?
Gli acidi grassi polinsaturi (PUFA) rappresentano importanti costituenti di tutte le membrane cellulari dell’organismo. I PUFA, quali l’acido arachidonico (AA), l’eicosapentaenoico (EPA), e il docosaesaenoico (DHA), sono i precursori di composti con azione pro e anti infiammatoria.
Chi produce Trombossani?
Le cellule endoteliali, per es., producono prevalentemente prostacicline che hanno attività di vasodilatazione e antiaggregante, mentre le piastrine producono prevalentemente trombossano che è un potente aggregante piastrinico.
Quali molecole derivano dall acido arachidonico?
Dall’acido arachidonico si possono così ottenere due tipi molecolari diversi: la serie 2 delle PROSTAGLANDINE e dei TROMBOSSANI (dalla via ciclossigenasica) e la serie dei LEUCOTRIENI (dalla via lipossigenasica).