Sommario
Come si formano gli IPA?
Gli IPA sono generati dalla combustione incompleta di materiale organico (p. es. carbone, olio da riscaldamento, carburante, legno, tabacco) e si diffondono nell’aria legati alle particelle di fuliggine.
Quali IPA vengono sintetizzati di proposito e per quali usi?
Da notare che la maggior parte degli IPA non ha un uso conosciuto e viene liberata nel corso dei vari processi come sostanza di scarto o sottoprodotto, alcuni IPA vengono però sintetizzati di proposito ed utilizzati in medicina o per fare coloranti, plastiche e pesticidi.
Quali sono i contaminanti che si possono trovare negli alimenti?
Sono state messe in atto misure contro i seguenti contaminanti: micotossine (aflatossine, ocratossina A, fusariotossine, patulina), metalli (cadmio, piombo, mercurio, stagno inorganico), diossine e PCB, idrocarburi policiclici aromatici (IPA), 3-MCPD e nitrati).
Quale tra questi prodotti è considerato un prodotto alimentare ad alto rischio?
Gli alimenti maggiormente a rischio sono: prodotti della pesca crudi, marinati o affumicati. carne cruda o poco cotta compresi i salumi crudi stagionati (es.
Quali sono gli effetti degli IPA?
Gli IPA hanno noti effetti negativi sull’ambiente, sulla salute umana ed animale, come tossicità evidente per alcuni organismi acquatici ed uccelli, alta tossicità cronica per la vita acquatica, contaminazione dei raccolti agricoli.
Quali sono gli IPA ad alto peso molecolare?
Gli IPA ad alto peso molecolare, come il benzo[e]pirene e il benzo[a]pirene, sono presenti in elevate quantità in catrami, bitumi, pece e carboni nonché nei prodotti correlati come gli asfalti. Inoltre possono derivare da nerofumo e fuliggine di legna o comunque si ricollegano a fonti pirogeniche.
Quali sono gli IPA comunemente presenti nelle matrici ambientali?
Tra gli IPA comunemente presenti nelle matrici ambientali, vi sono il benzo (a)pirene, il benzo (b)fluorantene, il benzo (k)fluorantene, l’indeno (1,2,3-c,d)pirene, il benzo (a)antracene, il benzo (j)fluorantene ed il dibenzo (a,h)antracene .