Sommario
Come si formano i cicloni mediterranei?
Alcuni meteorologi le chiamano anche “Bombe del Mediterraneo”; secondo gli studi più recenti sembra che tali fenomeni siano in realtà delle “tempeste ibride”. Si originano come depressioni delle medie latitudini con il fronte caldo e freddo e poi evolvono assumendo caratteristiche simili a quelle dei cicloni tropicali.
Come si chiamano i Tornado del mediterraneo?
In meteorologia, il ciclone tropicale mediterraneo (detto anche medicane, dalla fusione dei termini inglesi MEDIterranean hurriCANE “uragano mediterraneo”) è un sistema di bassa pressione caratterizzato da un nucleo caldo, convezione temporalesca attorno ad un centro di venti ben definito, piogge torrenziali, forti …
Qual è il ciclone tropicale più violento di sempre?
Di contro, il ciclone tropicale più piccolo di sempre è il tifone Tracy, che il 24 dicembre 1972 colpì la città australiana di Darwin. Il ciclone tropicale più violento avvenne nel 1900 a Galveston ( Texas ). Il ciclone tropicale spazzò l’isola con venti di oltre 160 km/h e provocò un’onda alta oltre 6 m.
Cosa sono i cicloni tropicali?
I cicloni tropicali. Il tifone è un ciclone tropicale, ossia un potentissimo vortice di masse d’aria che si forma intorno ad un centro di bassa pressione, ossia una zona dove, alla medesima altitudine, la pressione atmosferica è minore rispetto alle aree circostanti.
Qual è il termine ciclone?
In meteorologia il termine ciclone indica un vortice atmosferico, ovvero una regione atmosferica in cui la pressione atmosferica è minore di quella delle regioni circostanti alla stessa altitudine ( bassa pressione ), tipicamente associata a cattivo tempo atmosferico ( temporali, pioggia, vento ).
Quali sono i tipi di cicloni?
I cicloni, assieme ai loro fronti meteorologici, sono comunemente detti perturbazioni atmosferiche. Si tratta a tutti gli effetti di vortici atmosferici a scala sinottica e mesoscala il cui processo di formazione e sviluppo è detto ciclogenesi. Esistono due tipi di cicloni: quelli extratropicali e quelli tropicali