Sommario
Come si formano i granuli pollinici?
I granuli pollinici costituiscono il prodotto della meiosi delle cellule madri del p., o cellule archesporiali. Se durante la meiosi si forma una membrana divisoria successivamente a ogni divisione, il p. ha origine per formazione succedanea (Monocotiledoni) altrimenti simultanea (Dicotiledoni).
Dove va il polline?
Nelle angiosperme il polline è contenuto nell’antera, la parte fertile dello stame, all’interno del fiore.
Come si forma il tubetto pollinico?
Il tubo pollinico si genera nello stigma, si sviluppa attraverso lo stilo e si dirige verso il sacco embrionale (gametofito femminile) delle angiosperme, il quale viene ad ubicarsi dentro l’ovulo. Attraverso il tubo pollinico transitano pertanto i gameti maschili.
Come avviene la riproduzione nelle gimnosperme?
Riproduzione. Nelle gimnosperme, l’impollinazione consiste nel trasporto dei granuli di polline dalle sacche polliniche fino al micropilo degli ovuli. All’interno dell’ovulo, in seguito a meiosi si formano quattro macrospore di cui normalmente una sola rimane vitale e dà origine ad un gametofito.
Che cosa racchiudono i granuli di polline?
Ogni singolo granulo di polline racchiude tutti gli elementi necessari alla vita: proteine, vitamine, amminoacidi, grassi, carboidrati, enzimi, sali minerali ed ormoni, presenti in proporzioni diverse in base al fiore dal quale originano.
Cosa rappresentano i granuli di polline?
Fig. Il granulo pollinico è dunque il gametofito maschile, ovvero quella struttura che produce e conserva dentro di sé i gameti delle piante a seme (Angiosperme e Gimnosperme). Il granulo pollinico n ha un ruolo importante nel ciclo vitale delle piante a fiore, che è basato sull’alternanza di due generazioni.
Come si feconda il fiore?
Consiste nel passaggio diretto del polline dall’antera di un fiore allo stigma dello stesso fiore. In questo caso, il polline cade sugli stimmi e riesce a fecondarlo in quanto la pianta è ermafrodita o autogama.
Come si può impollinare un fiore?
Usa una piccola spazzola pulita o un cotton fioc per impollinare i fiori a mano. Tocca le antere con la spazzola o con il cotton fioc per estrarre il polline. Fai attenzione a non spingere troppo forte con la spazzola. Trasferisci il polline alle ovaie femminili strofinandolo delicatamente.
Come avviene la fecondazione nelle conifere?
Strutture riproduttive delle Gimnosperme La riproduzione sessuale nelle gimnosperme avviene mediante produzione di gameti. Questi sono prodotti da gametofiti separati che si accrescono all’interno di sporangi maschili e femminili. Il macrosporangio femminile, detto anche nucella, rappresenta l’ovulo delle Gimnosperme.
Quale altra suddivisione viene fatta tra le angiosperme in base alle caratteristiche del seme?
I semi delle angiosperme si sviluppano all’interno di un ovario, una parte del carpello che circonda e protegge gli ovuli contenenti le cellule uovo. La divisione delle angiosperme è suddivisa in due classi, magnoliopside e liliopside, comunemente chiamate dicotiledoni e monocotiledoni, rispettivamente.
Come si chiama l organo riproduttivo delle gimnosperme?
Gimnosperme significa “piante con seme nudo”, perché queste piante non hanno veri fiori e i semi si sviluppano all’interno di una struttura riproduttiva detta pigna o cono, simile ad un fiore primitivo.
Come avviene la riproduzione per spore?
Piante che si riproducono per spore La spora germina producendo il gametofito aploide, che sviluppa a sua volta, in speciali gametangi, i gameti maschili e i gameti femminili; la loro unione (fecondazione) produce lo sporofito diploide, da cui si formano per meiosi le spore e il ciclo riprende.