Come si formano i nanotubi di carbonio?
I nanotubi possono essere sintetizzati utilizzando diverse tecniche più o meno complesse grazie alla vaporizzazione del carbonio e all’utilizzo del laser. Ciò che accomuna i vari processi è il risultato: una grande frazione dei nanotubi prodotti presenta imperfezioni che li rendono praticamente inutilizzabili.
Quanto peserebbe uno strato di grafene sufficiente a coprire un intero campo di calcio?
Un singolo strato di grafene, grande abbastanza da coprire un campo da calcio, peserebbe meno di 1 g.
Come è fatto il grafene?
Il grafene è un materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio (avente cioè uno spessore equivalente alle dimensioni di un solo atomo). Ha la resistenza teorica del diamante e la flessibilità della plastica.
A cosa serve il Fullerene?
Per via della forma pressoché sferica della molecola, il Fullerene-C60 viene utilizzato come additivo anti-attrito all’interno degli olii motore dalla Bardahl, nota azienda statunitense produttrice di lubrificanti.
Cosa potrebbe fare una maglietta ricoperta di uno strato di grafene?
L’aggiunta di grafene al materiale tessile può veicolare numerosi utilizzi in questo campo: basterà uno strato di grafene all’interno della maglietta, ad esempio, per monitorare le attività cardio-polmonari.
Che proprietà ha il grafene?
Il grafene è forte 200 volte più dell’acciaio. Come conduttore di elettricità funziona meglio del rame ed è poi un eccezionale conduttore di calore. É quasi trasparente, ma è così denso che nemmeno l’elio, il più piccolo gas atomico, può attraversarlo.
Qual è la tossicità dei nanotubi di carbonio?
La tossicità dei nanotubi di carbonio è un importante questione in nanotecnologia. Le ricerche sono iniziate ancora da poco e attualmente sono in corso numerosi studi per verificare la possibilità di rischi per la salute dovute all’ingestione o all’inalazione di nanotubi.
Quali sono le proprietà di un nanotubo?
I nanotubi hanno invece mostrato sorprendenti proprietà di conduttività che cambiano secondo la loro geometria: alcuni mostrano un comportamento metallico, altri comportamento metallico o semiconduttore a seconda dei casi. È stato notato anche che, in determinate condizioni, gli elettroni possono passare all’interno di un nanotubo senza
Cosa è un nanotubo a parete multipla?
nanotubo a parete multipla o MWCNT ( Multi-Walled Carbon NanoTube ): formato da più fogli avvolti coassialmente uno sull’altro. Il corpo del nanotubo è formato da soli esagoni, mentre le strutture di chiusura sono formate da esagoni e pentagoni, esattamente come i fullereni.