Sommario
Come si formano i promontori?
I promontori si formano solitamente quando l’oceano attacca una parte della costa con fasce alternate di rocce molli e dure. Le morbide bande rocciose come l’argilla e la sabbia tendono ad erodere più velocemente delle rocce resistenti come il gesso.
Come si formano le coste basse e sabbiose?
Le coste basse si formano nei luoghi dove la sedimentazione prevale sull’erosione, generalmente per la minore forza delle onde e delle correnti. Lungo le coste basse il materiale eroso e trasportato dal mare si deposita e si formano ampie spiagge sabbiose.
Cosa sono i promontori in geografia?
– 1. In geografia fisica, penisola o lingua di terra dal rilievo più o meno accentuato, con fianchi ripidi, protendentesi nel mare: il p. del Gargano , il p. del Circeo .
Quali sono le onde P e le onde S?
Le Onde P e le Onde S sono proprio due tipi di “onde di volume”. Onde P. Le Onde P sono onde compressionali, dette anche onde primarie oppure onde longitudinali. Al loro passaggio le particelle del materiale attraversato compiono un moto oscillatorio nella direzione di propagazione dell’onda.
Quali sono le onde superficiali?
Onde superficiali: si propagano solo sulla superficie del materiale (quindi non nel sottosuolo ma solo sulla superficie terrestre a partire dall’epicentro) Le Onde P e le Onde S sono proprio due tipi di ” onde di volume “.
Qual è la velocità di propagazione delle onde P nel granito?
In generale la velocità di propagazione dipende sempre dal materiale attraversato dall’onda sismica. A tal proposito basti pensare che le onde P nel granito si propagano a circa 5.5 km/s mentre nell’acqua a soli 1.5 km/s. Le onde sismiche superficiali inoltre essendo meno veloci ma più ampie delle onde di volume, comportano un maggiore grado
Quali sono le onde di volume?
Onde di Volume: si propagano nel materiale attraversato, in tutte le direzioni, e hanno origine nell’ipocentro. Onde superficiali: si propagano solo sulla superificie del materiale (quindi non nel sottosuolo ma solo sulla superificie terrestre a partire dall’epicentro) Le Onde P e le Onde S sono proprio due tipi di ” onde di volume “.