Sommario
Come si formano le curve della colonna vertebrale?
La lordosi lombare è la curva a concavità posteriore formata dalle cinque vertebre lombari. La cifosi dorsale è la curva a convessità posteriore formata dalle dodici vertebre dorsali. La lordosi cervicale è la curva a concavità posteriore formata dalle sette vertebre cervicali.
Quante curve ha la scoliosi?
A seconda dell’entità della curva possiamo distinguere in scoliosi lievi (<30°), moderate (30°-50°) e gravi (>50°).
Quante cifosi ci sono?
Come anticipato, cifosi e lordosi sono curvature naturali della nostra schiena. Ne abbiamo in totale 4 (2 cifosi e 2 lordosi) e la differenza principale risiede nella forma della curvatura: convessa per quanto riguarda le lordosi, distinte in cervicale o lombare; concava per le cifosi, distinte in dorsale e sacrale.
Perché ci sono le curve della colonna vertebrale?
Le curve e la flessibilità sono elementi importanti per contrastare la forza di gravità ed altre forze esterne. Le curve fisiologiche sono pertanto benefiche per la colonna vertebrale, le conferiscono una maggiore capacità di ammortizzare le pressioni e le sollecitazioni.
Quante persone hanno la scoliosi in Italia?
Nella forma lieve colpisce il 3 per mille della popolazione: oltre 10 mila persone in Piemonte. Nell’80 per cento dei casi inizia con i primi segni della pubertà – in media a 12 anni nelle ragazze e a 14 nei ragazzi -, la stessa età che consente una correzione più efficace.
Quante sono e come si chiamano le curve della colonna vertebrale?
Le curve anteriori sono nelle regioni cervicale e lombare e sono dette lordosi la cui caratteristica è la mobilità, mentre quelle posteriori sono nelle regioni dorsale e sacrale e sono denominate cifosi la cui caratteristica è la rigidità.
Come si fa a vedere il grado di cifosi?
Per misurare il grado della cifosi si scelgono le due vertebre più inclinate (vedi disegno), viste alla radiografia, e si tracciano le tangenti al bordo della vertebra superiore e al bordo di quella inferiore.