Sommario
Come si formano le dislocazioni?
Le dislocazioni a spigolo si formano quando una porzione del reticolo cristallino contiene un semipiano atomico extra rispetto all’altra: la presenza di questo semipiano aggiuntivo provoca, nell’intorno della linea di dislocazione, un puro sforzo normale (di compressione nella parte del reticolo in cui si trova, di …
Cosa sono i grani metalli?
I grani metallici hanno una struttura cristallina, detta reticolo cristallino. Per legame metallico si intende il legame chimico che tiene uniti i vari atomi. La cella elementare è il singolo grano metallico che si ripete per tutta la struttura.
Cosa sono i grani meccanica?
In meccanica, i grani sono elementi indispensabili per il fissaggio di varie parti strutturali perché queste viti senza testa riescono a passare completamente attraverso il foro filettato e risultano quindi utili in diverse occasioni. Molte sono anche le varianti per tipo di filettatura, che può andare da M1. 6 a M33.
Qual è l’importanza della grana cristallina sulle caratteristiche di una Lega?
L’aggiunta di affinatori di grano, come l’iridio e il cobalto, è molto utile per affinare la struttura delle leghe d’oro. Questi elementi favoriscono la nucleazione dei cristalliti in fase di solidificazione e ricristallizzazione.
Come avviene il meccanismo di solidificazione di un metallo puro?
Un metallo solidifica quanto la temperatura del liquido è inferiore alla temperatura di fusione o, da un punto di vista energetico, quando l’energia associata alla struttura cristallina è minore dell’energia del liquido. Questi siti preferenziali abbassano l’energia libera richiesta per formare nuclei stabili.
Cosa si intende per grano cristallino?
I cristalliti sono i piccoli, spesso microscopici cristalli che compongono un materiale policristallino. In metallurgia sono anche chiamati grani cristallini. Di solito si presenta sotto forma policristallina, vale a dire composta da monocristalli — i cristalliti — legati l’uno all’altro.
Che effetto produce il moto delle dislocazioni in una lega metallica?
Le particelle di precipitato possono anche cambiare la rigidezza locale di un materiale. Le dislocazioni, infatti, sono repulse da regioni di alta rigidezza. D’altro canto, il precipitato fa sì che il materiale localmente sia più “attrattivo” per le dislocazioni.
Cosa è una dislocazione?
Una dislocazione è un difetto in una struttura cristallina che si estende lungo una linea. A differenza dei difetti puntiformi, è in effetti un difetto esteso.
Cosa è una dislocazione a vite?
Dislocazione a vite. Una dislocazione è un difetto in una struttura cristallina che si estende lungo una linea. A differenza dei difetti puntiformi, è in effetti un difetto esteso. Come detto, una dislocazione è più precisamente è un difetto lineare di una struttura cristallina.
Quali sono i tipi di dislocazione a spigolo?
Ci sono due tipi principali di dislocazione: dislocazione a spigolo (nota anche col termine in inglese edge dislocation e col termine dislocazione a cuneo);