Sommario
Come si formano le lesioni da decubito?
Quando la pelle viene sfregata a lungo o è sottoposta a pressioni prolungate è possibile che si formino delle ulcere che prendono il nome di piaghe da decubito. Le zone in cui compaiono più spesso sono glutei, gomiti, anche, talloni, caviglie, spalle, schiena, nuca.
Quanti stadi hanno le piaghe da decubito?
STADIO: infiammazione e distruzione dell’epidermide; STADIO: distruzione del derma; STADIO: distruzione del sottocute e del pannicolo adiposo; STADIO: necrosi dei muscoli, del periostio ed eventualmente dell’osso.
Quali sono i germi responsabili di ulcere da pressione infette?
I germi più frequentemente coinvolti nella colonizzazione delle ulcere da pressione sono i GRAM positivi (come lo Staphilococcus Aureus) o i GRAM negativi (come lo Pseudomonas aeruginosa, il Proteus Mirabilis, l’Acinetobacter), ma anche i miceti (come Candida Albicans).
Cosa è la scala di Braden?
La Scala di Braden è una scala di valutazione del rischio di insorgenza di LdP che tiene conto di 6 fattori: percezione sensoriale (capacità di rispondere al disagio dettato dalla compressione); umidità della cute (sudorazione, umidità legata ad eventuale incontinenza urinaria e/o fecale);
Come si cura l’ulcera?
L’ulcera, a seguito della persistenza di un processo infiammatorio, può portare anche alla trasformazione maligna delle cellule con successivo sviluppo di un cancro. Si cura così La terapia varia a seconda della gravità e delle caratteristiche del singolo caso e segue il cosiddetto criterio “a gradini”.
Cosa è l’ulcera peptica?
L’ulcera, meglio detta “ulcera peptica”, consiste in una lesione rotondeggiante, che interessa in profondità la mucosa, cioè il rivestimento interno del tubo digerente. Colpisce in prevalenza gli uomini, con frequenza tripla rispetto alle donne, presentandosi in due diverse forme a seconda della sua localizzazione anatomica.
Quali sono i sintomi dell’ulcera gastrica?
L’ulcera gastrica dà luogo a dolore e bruciore allo stomaco, in genere tra un pasto e l’altro, causati del contatto degli acidi gastrici con la zona della lesione. Talvolta tali disturbi interessano una zona addominale più ampia raggiungendo anche lo sterno.
Quali fattori ostacolano la cicatrizzazione dell’ulcera?
Cronicizzazione: Stress, fumo, farmaci antinfiammatori, sede e profondità della lesione stessa sono tra i principali fattori che ostacolano una corretta guarigione. In genere, se dopo un periodo di 4 mesi di trattamento non si verifica la cicatrizzazione dell’ulcera, si parla di ulcera cronica o “non trattabile”.