Sommario
Come si formano le rocce Montonate?
Le rocce montonate La loro formazione è dovuta alla pressione esercitata dalla massa glaciale e all’azione di potente smeriglio svolta da notevoli quantità di detrito inglobate al suo interno.
Come si chiamano i laghi formati dall erosione dei ghiacciai?
Un lago glaciale è un lago che occupa la cavità risultante dell’erosione operata da un ghiacciaio.
Come si forma un circo glaciale?
Ma cosa sono i circhi glaciali? Si tratta di depressioni semicircolari o semi-ellittiche, frutto del ghiacciaio che avanzando scava la roccia avanti a se. Sono dominate a monte da pareti rocciose ripide e parzialmente sbarrate verso valle da una soglia (Sella) rilevata da cui spesso diparte una lingua glaciale.
Come si formano i massi erratici?
Il masso erratico (dal latino erràre, vagare) o masso delle streghe (spesso indicato anche col nome di trovante) è un grande blocco di roccia che è stato trasportato a fondovalle da un ghiacciaio.
Quale elemento erode la roccia?
L’erosione delle Rocce Il carsismo è un’altra forma di erosione, che viene provocata dall’acqua piovana sulle rocce di tipo calcareo. Un’altro elemento che provoca l’erosione delle rocce è la pioggia, che erode soprattutto in superficie.
Come si chiamano i laghi formati dai ghiacciai?
I laghi di origine glaciale sono laghi formati dall’azione di ghiacciai che muovendosi hanno scavato delle conche le quali si sono riempite di acqua. I laghi glaciali sono molto profondi, spesso hanno grandi dimensioni e sono circondati da colline formate da detriti trascinati a valle dagli stessi ghiacciai.
Come si chiamano i laghi glaciali?
I laghi connessi al glacialismo si possono dividere in laghi glaciali (epigla- ciali, endoglaciali, subglaciali, marginali); laghi di sbarramento glaciale (di sbarramento del versante, di sbarramento di una valle laterale, da confluenza di ghiacciai); laghi proglaciali (di sbarramento morenico, intermorenici, sbar- …
Che cos’è il circo glaciale?
Un circo glaciale è una depressione subcircolare a forma di anfiteatro, generalmente chiuso nella direzione verso valle da una soglia rialzata.
Dove si trovano i laghi di origine glaciale?
LAGHI GLACIALI: SI TROVANO NEL NORD ITALIA. I PIU’ ESTESI SONO IL LAGO DI GARDA, IL LAGO MAGGIORE, IL LAGO ISEO E IL LAGO DI COMO. LAGHI COSTIERI: A POCA DISTANZA DAL MARE, HANNO ACQUA SALATA (SALMASTRA), COME IL LAGO DI COMACCHIO, LAGO DI VARANO, IL LAGO LESINA.
https://www.youtube.com/watch?v=Afhw_9-9CqY&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D