Sommario
Come si gemellano i paesi?
Il più conosciuto, ispirato da comuni ideali di pace e benessere, è quello costituito fra due comuni dello stesso Stato o di Stati diversi. Tali gemellaggi vengono stabiliti tra Paesi, a volte anche lontani fra di loro, ma che hanno nelle loro storie o origini punti in comune nei quali riconoscersi.
Cosa vuol dire quando un paese e gemellato con un altro?
Il gemellaggio (town twinning), ideato in Europa attorno al 1950, rappresenta la stipulazione ufficiale di un’unione fra due o più comunità (province, città metropolitane o comuni), allo scopo di cooperare e collaborare in diversi settori – quali il politico, l’economico, il commerciale, il sociale, l’educativo, il …
Come fare un gemellaggio tra due città?
L’Ente Sub-regionale (Comune o Provincia) deve inviare:
- copia della delibera del Consiglio comunale o provinciale relativa al gemellaggio.
- testo del gemellaggio (solitamente denominato “gemellaggio”; in alternativa è possibile inviare il testo del Giuramento della fraternità europea)
Come si fa un gemellaggio tra comuni?
Il gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali. Tali gemellaggi vengono stabiliti tra Paesi, a volte anche lontani fra di loro, ma che hanno nelle loro storie o origini punti in comune nei quali riconoscersi.
Chi si occupa dei gemellaggi?
L’AICCRE, la sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, si occupa attivamente di aiutare i Comuni a costruire un gemellaggio e a partecipare ai bandi di cofinanziamento della Commissione europea.
Che vuol dire squadre gemellate?
Il gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali.
Come funzionano i gemellaggi?
Come si chiamano i tifosi della Salernitana?
Attualmente i gruppi ultras attivi nella “Curva Sud Siberiano” dello Stadio Arechi sono: Nuova Guardia, Nucleo Storico, Centro Storico, Ultras Movement Salerno, Prigionieri di una Fede, Rebel Skull, Teddy Boys, Igus, Vecchi Ultras, Salerno Che Passione, Soci Granata, Frangia Kaotika, Viking Guerrieri, Old Clan, Giffoni …
Cos’è un gemellaggio tra scuole?
2 Secondo la definizione della Commissione Europea, il gemellaggio è “l’uso di strumenti multimediali e di scambio (posta elettronica, videoconferenze, elabora- zione congiunta di siti web) per completare o dare il via a rapporti di cooperazione tra gli istituti scolastici”2.
Come ci si iscrive a eTwinning?
Come registrarsi a eTwinning? La registrazione è libera, personale – del singolo docente in servizio presso un istituto ammissibile per eTwinning – e può essere fatta in qualsiasi momento cliccando su “Iscriviti” nella pagina principale del portale europeo www.etwinning.net.
Come funziona un progetto eTwinning?
I Gruppi eTwinning sono piattaforme private in cui gli eTwinner possono discutere e lavorare insieme a un tema specifico. Il loro obiettivo è quello di condividere esempi di pratiche, discutere metodologie di insegnamento e apprendimento, e trovare supporto per lo sviluppo professionale.
Perché registrarsi su eTwinning?
Iscriversi a eTwinning permette agli insegnanti di entrare a far parte di una comunità di pratica attiva nella quale docenti ed esperti di didattica di tutta Europa sono pronti a condividere esperienze, buone pratiche e percorsi di insegnamento comuni.
Chi approva i progetti eTwinning?
Il progetto passa poi all’approvazione dell’Unità nazionale (in caso di progetto nazionale) o delle Unità nazionali dei paesi dei due fondatori (in caso di progetto europeo).
Come si opera in eTwinning?
eTwinning mi interessa, come faccio a iniziare? La prima cosa da fare è registrarsi a eTwinning e creare il tuo profilo. A quel punto, potrai iscriverti ai gruppi, iniziare a partecipare ai progetti, e accedere alle occasioni di training & sviluppo professionale di eTwinning.
Quali sono i benefici di eTwinning?
Quali benefici traggono gli studenti dalla partecipazione a eTwinning? Grazie ai progetti eTwinning, gli studenti possono sviluppare competenze, acquisire conoscenze e contemporaneamente entrare in contatto con studenti di paesi e culture diversi, e sperimentare l’utilizzo delle lingue straniere in situazioni reali.