Come si genera flusso magnetico?
Il flusso del campo magnetico attraverso una superficie piana immersa all’interno di una regione dello spazio in cui è presente un campo magnetico uniforme di intensità B è pari al prodotto dell’intensità del campo B per la superficie totale S per il coseno dell’angolo tra campo magnetico e vettore normale alla …
Che cosa si intende per flusso magnetico?
Si tratta di una grandezza che compare in molti ambiti dell’elettromagnetismo, ad esempio la variazione del flusso magnetico attraverso la superficie delimitata da un circuito elettrico chiuso provoca la comparsa di una forza elettromotrice nel circuito (legge di Faraday). …
Come varia un campo magnetico?
un campo magnetico variabile nel tempo genera un campo elettrico non conservativo; un fenomeno simile avviene nel caso in cui un conduttore si muova all’interno di un campo magnetico costante. Un campo elettrico variabile genera un campo magnetico.
Come si esprime il flusso del campo magnetico?
Il flusso del campo magnetico si esprime come prodotto scalare tra il vettore campo magnetico e il vettore superficie: Anche in questo caso alfa indica l’angolo compreso tra i vettori campo elettrico e superficie. Possiamo facilmente immaginare, quindi, che il flusso del campo magnetico è massimo quando il campo magnetico è parallelo al vettore
Qual è il flusso del campo magnetico attraverso una superficie piana?
Il flusso del campo magnetico attraverso una superficie piana immersa all’interno di una regione dello spazio in cui è presente un campo magnetico uniforme di intensità B è pari al prodotto dell’intensità del campo B per la superficie totale S per il coseno dell’angolo tra campo magnetico e vettore normale alla superficie. Φ sp (B) = B∙ S ∙ cosα.
Cosa sono campi magnetici e induzione elettromagnetica?
Campi magnetici e induzione elettromagnetica La corrente che scorre in un circuito elettrico crea attorno a sé un campo di induzione magnetica. Questo campo teoricamente si estende all’infinito: in realtà la sua intensità è inversamente proporzionale alla distanza dal circuito.