Come si genera il codice nso?
Come si ottiene il codice identificativo NSO? Al fine di gestire gli ordini elettronici, è possibile ottenere il codice identificativo NSO mediante canale informatico accreditato, gestito direttamente dall’azienda o da un provider tecnologico.
Che cosa è nso?
La piattaforma Nodo Smistamento Ordini – NSO sarà il canale attraverso il quale transiteranno tutti gli Ordini di Acquisto pubblici, poi distribuiti ai rispettivi destinatari. In questo modo, il MEF sarà in grado di verificare il rapporto tra ordini e fatture.
Come funziona PEPPOL?
La rete PEPPOL funziona come una rete di comunicazione in cui si scambiano le informazioni. Attraverso la rete PEPPOL le imprese possono inviarsi reciprocamente messaggi sicuri, le cosiddette fatture UBL. Grazie al PEPPOL-ID è possibile identificare le aziende e gli enti in modo automatico.
A cosa serve ID PEPPOL?
L’ID PEPPOL (identificativo Peppol) è l’identificativo univoco sulla rete Peppol di una persona fisica o giuridica che intende scambiare documenti con altri operatori economici registrati sempre sulla stessa rete.
Come attivare ID PEPPOL?
Come si ottiene l’identificativo Peppol? Il primo step fondamentale per ottenere il proprio identificativo Peppol è rivolgersi ad un Peppol Access Point certificato da AgID – Agenzia per l’Italia Digitale (link), vale a dire l’ente che in Italia svolge il ruolo di supervisione sul progetto PEPPOL.
Come attivare PEPPOL?
Per avvalersi di un intermediario PEPPOL è necessario sottoscrivere un contratto di servizio per l’accesso alla rete con un Service Provider tra quelli certificati da PEPPOL ed attivare le modalità di connessione più idonee alle proprie esigenze.
Come avere ID PEPPOL?
Come accedere a PEPPOL?
Per procedere con la Registrazione PEPPOL è necessario innanzitutto essere registrati al sistema SATER e accedere alla schermata di login Sistema Acquisti Telematici (SATER), che può essere raggiunta direttamente dall’indirizzo https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it.