Sommario
Come si genera il vento solare?
Flusso di particelle (plasma costituito essenzialmente da protoni, elettroni e, in piccola parte, particelle alfa) che effluisce perennemente dal Sole e che pervade lo spazio interplanetario investendo anche l’atmosfera terrestre.
Cos’è il vento solare e dove si origina?
vènto solare Flusso di particelle ionizzate che, a causa dell’espansione della corona solare, viene emesso continuamente dal Sole e si diffonde nello spazio interplanetario, dove si confonde con la materia interstellare.
Cosa provoca il vento solare sulla Terra?
Il Sole invia costantemente gas e particelle nello spazio appunto il vento solare. Queste particelle della corona sono cariche di elettricità. Il vento solare trasporta queste particelle verso la Terra fino a un milione di miglia all’ora!
Come si produce il vento?
Il vento nasce da uno spostamento di masse d’aria da un punto A, dove la pressione è alta, a un punto B dove è bassa. La differenza di pressione tra i due punti seguirà un gradiente: maggiore sarà il dislivello e minore la distanza, più veloce sarà lo spostamento dell’aria.
Cos’è l’atmosfera solare?
E’ la parte della nostra stella da cui riceviamo direttamente l’energia. Si estende tra la fotosfera, che ne costituisce la parte più interna, e lo spazio interplanetario, ove la sua densità diviene via via minore, tanto che alla distanza della Terra è formata da una decina di elettroni per centimetro cubo.
Come si è formato il nostro sistema solare?
La formazione del Sistema Solare risale a 4,5 miliardi di anni fa: in questa epoca tutti i suoi attuali protagonisti si sono formati da una stessa nube di gas e polveri in rotazione nello spazio. Grazie alla forza di gravità il materiale si raggruppò intorno a un nucleo centrale che divenne poi il Sole.
Come si genera il vento?
Il vento è causato dalle differenze di pressione atmosferica che spingono l’aria da zone di alta pressione a zone di bassa pressione per effetto della forza di gradiente. Sono utili per semplificare l’equazione del moto atmosferico e per ricavare dati qualitativi sulla distribuzione orizzontale e verticale dei venti.