Sommario
Come si generano le macchie solari?
Gli studi condotti fino ad oggi sulle macchie solari consentono di ritenere che esse siano zone perturbate da vortici giganteschi generati da intensi campi magnetici. Le macchie di uno stesso emisfero hanno le stesse polarità, ma essa si inverte quando si passa da un ciclo di attività al seguente.
Chi ideò le macchie solari?
Le macchie solari furono osservate per la prima volta da Galileo (1564-1642) nel 1610. Per lo scienziato pisano erano nubi piatte incollate sulla superficie del Sole; dallo spostamento costante di esse, dedusse che il Sole doveva ruotare sul proprio asse con velocità uniforme.
Quanto dura il ciclo delle macchie solari?
Il Sole mostra una modulazione ben osservata nel numero di macchie sul suo disco per un periodo di circa 11 anni – periodo definito ciclo solare.
Che cosa sono i brillamenti e quali effetti possono provocare sulla Terra?
I brillamenti delle stelle creano delle spettacolari protuberanze solari ed emettono fasci di vento solare energetico; in particolare la radiazione emessa da questi fenomeni nel Sole può rappresentare un pericolo per le navi spaziali al di fuori della magnetosfera terrestre, e che interferisce con le comunicazioni …
Come ha potuto osservare le macchie solari Galileo Galilei?
Galileo Galilei, l’inventore del telescopio, è il primo ad osservare il Sole, nel 1610, scoprendo così l’esistenza delle macchie solari. Si afferma l’idea della presenza di vulcani sulla sua superficie. Dopo la morte di Galileo il Sole viene osservato irregolarmente.
Dove hanno origine i brillamenti solari?
I brillamenti si verificano nelle regioni attive del Sole, soprattutto nelle zone di confine fra macchie di polarità magnetica opposta; la loro frequenza varia durante il ciclo solare, in modo simile al numero delle macchie.
Quali sono le macchie solari?
Le macchie solari ebbero una qualche importanza nel dibattito sulla natura del sistema solare. Questa teoria, inizialmente proposta da Friis-Christenses e Lassen, correlava la durata del ciclo solare con il clima terrestre e, in particolare, con l’attuale riscaldamento climatico.
Come cambia la polarità delle macchie solari?
Da ciclo a ciclo, la polarità delle macchie anteriori e posteriori (rispetto alla rotazione del Sole) cambia da nord/sud a sud/nord e viceversa. In genere le macchie solari appaiono a gruppi più o meno grandi. Una macchia solare può essere divisa in due parti: ombra, più scura e fredda; penombra, intermedia tra l’ombra e la superficie solare
Cosa è una macchia solare?
Una macchia solare è una regione della superficie del Sole (la fotosfera) che è distinta dall’ambiente circostante per una temperatura minore ed una forte attività