Sommario
Come si gioca a KenKen?
Il gioco consiste in una griglia di dimensioni variabili (i più comuni vanno dalle griglie 3×3 fino alle più difficili 8×8), nelle quali bisogna disporre le cifre da 1 a n senza che ci siano ripetizioni né nelle righe né nelle colonne (come per il Sudoku).
Quali sono le regole del Sudoku?
Esiste una sola regola per giocare a Sudoku: bisogna riempire la scacchiera in modo tale che ogni riga, ogni colonna e ogni riquadro contengano i numeri dall’1 al 9. La condizione è che nessuna riga, nessuna colonna o riquadro presentino due volte lo stesso numero.
Quante sono le combinazioni del Sudoku?
Se il polinomio è 1, la soluzione è una sola, e così via. Infine gli autori hanno calcolato che dovrebbero essere possibili circa 5,5 miliardi di Sudoku diversi.
Quando usciva il Sudoku?
Contano logica, sveltezza di mente, e molta pazienza». Il gioco sta facendo faville. La febbre del Sudoku conquistato il mondo intero, per la gioia di chi l’ha brevettato: il magistrato in pensione neozelandese, Wayne Gould che nel 1997 scoprì il gioco in Giappone e lo offrì al Times.
Qual e il trucchi per risolvere un Sudoku?
Per risolvere effettivamente il gioco ci vuole logica e inventiva. Qualcuno il metodo infallibile l’ha trovato: riempire ogni casella con i numeri da 1 a 9 e poi cancellarli man mano.
Come si risolve il Sudoku?
Osserva una serie di tre settori grandi. Un altro metodo prevede di analizzare tre quadrati in fila o in colonna; scegli un numero e vedi se puoi inserirlo in tutti e tre. Per esempio, considera il numero 6. Controlla quali righe o colonne già lo contengono e sfruttale per ispezionare tre grandi settori.
Qual è il trucchi per risolvere un Sudoku?
Come risolvere un Sudoku Killer?
In cosa consiste. Il sudoku killer si compone di una serie di zone individuate dal bordo a puntini e da un numero che si trova in alto a sinistra. In ciascuna zona i numeri devono essere tutti diversi. Il totale, però dovrà dare proprio quel numerino indicato lassù.
Come si fa a creare un Sudoku?
Iniziate riempiendo il primo quadrato di caselle (composto da 9 quadratini), nell’ordine che preferite, con i numeri da 1 a 9. Una volta finito, continuate con la prima fila partendo da su verso giù sempre coi numeri da 1 a 9 in ordine casuale.
Come si fa il Kakuro?
Il nostro scopo è mettere un numero compreso tra 1 e 9 in ogni cella vuota, senza mai ripetere lo stesso numero in un blocco. La somma dei numeri contenuti in un blocco deve essere uguale al numerino che ha come indizio sopra (per le colonne) o sulla sua sinistra (per le righe).