Sommario
Come si guarisce da epicondilite?
Cura per Epicondilite: cosa fare per risolvere il dolore al gomito?
- Interrompi le attività ed evita sforzi.
- Terapia Farmacologica Antinfiammatoria.
- Trattamenti Medici Strumentali per ridurre dolore e infiammazione.
- Infiltrazione Locale Cortisonica.
- Terapia Manuale Riabilitativa (esercizi, stretching, massaggi)
Dove si trova l epicondilo?
L’epicondilo è un distretto anatomico che di trova all’altezza dell’articolazione del gomito: è facilmente individuabile portando il braccio a 90 gradi, piegando il gomito e ruotando la mano ponendo il palmo verso il basso.
Chi soffre di epicondilite?
Cos’è l’Epicondilite. L’Epicondilite è una patologia comunemente nota come “gomito del tennista” ed è un’infiammazione dolorosa dei tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio, che hanno origine dall’epicondilo, alla parte esterna del gomito.
Quanto tempo per guarire da epicondilite?
In alcuni pazienti il dolore può anche presentarsi quando il braccio è a riposo, oppure di notte. Un episodio di epicondilite dura solitamente tra sei mesi e due anni, ma nella maggior parte dei casi si assiste a un completo recupero entro un anno circa.
Cos’è l epicondilo?
Si parla di Epicondilite, o gomito del tennista, quando i tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio alla parte esterna del gomito (epicondilo laterale) si infiammano. È causata da un uso continuato ed eccessivo del gomito e la fascia di età più colpita è quella compresa tra i 30 e i 50 anni.
Cos’è un epicondilite?
L’epicondilite è una particolare tendinopatia a carico dei tendini estensori del polso e delle dita. L’infiammazione origina quando i tendini che si inseriscono sull’epicondilo laterale omerale all’altezza del gomito, subiscono una degenerazione che scompagina le fibre elastiche e le sostituisce con fibre cicatriziali.
Cosa non fare con epicondilite?
Non rivolgersi al medico e tentare di curare la patologia assumendo farmaci antinfiammatori da banco. Non eseguire gli approfondimenti diagnostici per l’epicondilite. Non eseguire gli approfondimenti diagnostici per escludere patologie che possono originare sintomi analoghi all’epicondilite.