Sommario
Come si guarisce da una dipendenza affettiva?
10 passi per recuperare la serenità e tornare ad essere liberi
- Ammettere di avere un problema.
- Conoscersi meglio.
- Centrarsi su di sé
- Imparare a stabilire limiti e confini.
- Affermare se stessi.
- Aumentare autostima e a fiducia.
- Liberarsi dal senso di colpa e dalla vergogna.
- Sviluppare la propria forza.
Come capire se sei dipendente da una persona?
I sintomi più importanti sono: senso di colpa e di inferiorità nei confronti del partner, estrema gelosia, paura dell’abbandono, scarsa autostima verso sé stessi e annullamento di sé e delle proprie passioni per compiacere il partner. L’altra metà viene posta al di sopra di tutto e tutti, anche di sé stessi.
Come si crea la dipendenza affettiva?
La dipendenza affettiva nasce prima dell’inizio del rapporto di coppia. La persona dipendente d’affetto ricerca inconsciamente un partner che possiede già tutte quelle caratteristiche che la porteranno a soffrire.
Come non essere più dipendenti dal cellulare?
Per guarire dalla nomofobia, al pari di ogni dipendenza, può essere utile affrontare un percorso di disintossicazione: si può cominciare da semplici regole di buon senso, come spegnere il telefono durante la notte, guardare un intero film senza controllare le notifiche dei social o pranzare lasciando il cellulare nella …
Come sconfiggere la dipendenza da cellulare?
6 modi per ridurre la dipendenza da smartphone
- Disattivare le notifiche dei social network.
- Nascondete le icone delle app più ‘distraenti’
- Impostate un’immagine di sfondo dissuadente.
- Nascondete lo smartphone.
- Installate un’app per il digital detox.
- Non tenete lo smartphone in camera da letto.
Quando due dipendenti affettivi si incontrano?
Qui ci soffermiamo su un aspetto particolare del fenomeno: la codipendenza. Ogni relazione di dipendenza affettiva è improntata alla codipendenza, cioè a dipendere non è solo la persona apparentemente più fragile, ma anche il partner. Il gioco si fa sempre in due.
Perché si diventa dipendenti affettivi?
Nella storia delle persone affettivamente dipendenti si trovano spesso delle grandi carenze emotive legate, per esempio, a l’assenza di uno sguardo genitoriale benvolente o sufficentemente nutrente perchè il bambino si senta amato in modo incondizionato.
Come distinguere l’amore dalla dipendenza affettiva?
#1 L’amore vuole il bene dell’altro, la dipendenza affettiva ha bisogno dell’altro. Chi ama riesce a stare anche lunghi periodi senza la persona amata purché sia sicuro che lei è felice.
Come si diventa dipendenti?
Dal punto di vista delle cause si può dipendere patologicamente da cibo (bulimia, dipendenza da zuccheri, disturbo da alimentazione incontrollata), da sostanze stupefacenti (tossicodipendenza), in cui rientrano l’alcolismo, il caffeinismo e il tabagismo, da sesso (dipendenza sessuale, pornografia, masturbazione …