Sommario
Come si guarisce dal ipofisi?
In linea generale, la terapia principale degli adenomi ipofisari prolattino-secernenti è rappresentata da farmaci simili alla dopamina, il neurotrasmettitore che, in condizioni normali, esercita un freno inibitorio sulla secrezione della prolattina; i farmaci, dopamino-agonisti a disposizione sono la cabergolina e la …
Che problemi da l ipofisi?
I disturbi causati da un aumento degli ormoni ipofisari possono essere diversi: acromegalia e gigantismo (per aumento del GH); morbo di Cushing (↑ACTH); galattorrea (↑Prolattina); disfunzione erettile (↑ Prolattina); infertilità, soprattutto femminile (↑Prolattina).
Come funziona l’ipofisi?
La struttura interna dell’ipofisi è articolata in due porzioni separate, che funzionano indipendentemente l’una dall’altra: l’ipofisi anteriore e l’ipofisi posteriore. L’ipofisi anteriore produce cinque ormoni, detti stimoline: la tireotropina o TSH, la corticotropina (ACTH), le gonadotropine (FSH e LH) e la somatotropina o STH
Quali sono gli anticorpi anti ipofisi?
ANTICORPI ANTI IPOFISI Anticorpi organo-specifici sono buoni indicatori di molte malattie endocrine autoimmuni. Gli anticorpi anti ipofisi (APA) non sono ancora considerati buoni marker di ipofisite linfocitaria a causa di varie difficoltà metodologiche, cliniche e interpretative.
Che cosa è l’ipofisi ed adenoipofisi?
Neuroipofisi ed adenoipofisi. L’ipofisi è in realtà formata da due parti distinte, la sua parte endocrina infatti è in grado di secernere ormoni detti “”tropine”” che vanno a loro volta a regolare l’attività di secrezione di altre ghiandole endocrine.
Come si può eseguire un tumore ipofisario?
Un tumore ipofisario va operato o sottoposto a radioterapia. Ipofisectomia. Intervento neurochirurgico consistente nell’ablazione chirurgica dell’ipofisi. Indicata nei tumori dell’ipofisi (ghiandola endocrina alla base del cervello), viene praticata sia per via cranica (in genere mediante lembo frontale destro), sia per via nasale.