Sommario
Come si guarisce dal mieloma multiplo?
Come già detto dal mieloma multiplo non si guarisce. La terapia però, rallenta la progressione della malattia in circa il 60% dei casi. Le speranze di vita con i nuovi trattamenti sono di oltre 7 anni dal momento della diagnosi, tuttavia la sopravvivenza varia in base alle caratteristiche della malattia ed alla risposta del soggetto alle terapie.
Qual è l’aspettativa di vita di mieloma multiplo?
L’aspettativa di vita indica per quanto tempo una persona con mieloma multiplo in stadio 3 potrebbe aspettarsi di vivere una volta iniziato il trattamento. Può anche essere chiamato il tasso di sopravvivenza o la sopravvivenza mediana.
Qual è il mieloma multiplo asintomatico?
Il mieloma multiplo asintomatico è una condizione tumorale iniziale, che richiede solo un frequente monitoraggio. In questo caso il monitoraggio deve essere effettuato presso un centro specialistico ematologico.
Quali organi possono dare origini a mieloma?
Il mieloma come tutte le forme tumorali può dare origini a metastasi.Gli organi che più comunemente sono interessati da dette metastasi sono le ossa delle pelvi, della colonna, del cranio e delle coste. In condizioni normali le plasmacellule presenti nel midollo sono meno del 5% dell’ammontare totale delle cellule presenti.
Quando si tratta di mieloma ricorrente?
In alcuni casi il tumore si ripresenta dopo il trattamento: si parla allora di mieloma ricorrente, che può formarsi nuovamente nelle ossa oppure in altre parti del corpo. Viene, infine, definito mieloma indolente un tumore che non presenta una crescita attiva e veloce e non causa quindi danni a ossa o altri organi.
Come si definisce mieloma indolente?
Viene, infine, definito mieloma indolente un tumore che non presenta una crescita attiva e veloce e non causa quindi danni a ossa o altri organi. Proprio per queste caratteristiche della malattia, il paziente con mieloma indolente in genere non viene sottoposto a trattamento, ma solo a un’attenta osservazione.