Sommario
Come si guida la macchina in discesa?
-Partenza in discesa: Da fermi premere la frizione, inserire la seconda marcia ed alzare la frizione non appena l’auto è a velocità favorevole, quindi accelerare o meglio passare alla marcia successiva per usare freno motore a seconda del traffico.
Come funziona il cruise control in discesa?
O in salita o in discesa, il cruise control fa accelerare il veicolo se rallenta. Invece, fa frenare il veicolo diminuendo la potenza.
Come guidare bene sulle strade di montagna in discesa?
150 comma 2: «Sulle strade di montagna o comunque a forte pendenza, se l’incrocio con altri veicoli è malagevole o impossibile, il conducente che procede in discesa deve arrestarsi e accostarsi quanto più possibile al margine destro della carreggiata o spostarsi sulla piazzola, ove esista.
Quando tenere la frizione abbassata?
– in caso di emergenza per rischio di collisione imminente, una frenata intensa andrebbe fatta senza preoccuparsi del freno motore, quindi con la frizione abbassata. – quando si è incolonnati nel traffico, non sempre sfruttare il freno motore a bassa velocità (tra 1^ e 2^) aiuta ad evitare strattoni e sobbalzi.
Come affrontare una discesa ripida in auto?
Meglio una traiettoria larga nell’inserimento in curva, che si restringe a poco a poco. L’ideale sarebbe cercare di mantenere un filo di trazione finché possibile, magari frenando prima della curva, per poi agire sull’acceleratore mantenendo le ruote ben aderenti all’asfalto.
Come usare il cambio automatico in discesa?
Per azionare le marce basta spostare la leva nella posizione desiderata. Nella fase di partenza bisogna tenere il piede sul pedale del freno e, successivamente, spostare la leva del cambio in posizione D.
Come guidare su strade di montagna?
La regola principe quando si guida in montagna è prudenza: quindi anticipare le manovre, tenere la distanza di sicurezza e non essere bruschi. Nella guida in salita, soprattutto con ghiaccio o neve, è meglio mantenere una marcia bassa soprattutto se si è carichi.