Sommario
Come si indebolisce il patto narrativo?
La verosimiglianza è l’elemento che rende una storia plausibile, non necessariamente vera; sulla verosimiglianza si determina la credibilità del narratore. Al contrario, l’inverosimiglianza rompe il patto narrativo e mina la stessa credibilità dell’autore.
Cosa rafforza il patto narrativo?
Per rafforzare l’implicito accordo a credere nella veridicità del suo racconto, lo scrittore può usare svariati accorgimenti, come la narrazione in prima persona, il ritrovamento di un finto manoscritto o di altre prove documentali, l’accumulo dei particolari o altri elementi realistici, la struttura dell’inchiesta.
Quali sono i punti di vista del racconto?
I punti di vista possono essere: Prima persona semplice: per tutto il racconto la narrazione sarà in prima persona dal punto di vista del protagonista. Avremo una sorta di immedesimazione del narratore con il personaggio principale; ogni volta che si sceglie la prima persona l‘autore rimane bloccato sull’io narrante e sulla sua visione dei fatti.
Qual è il punto di vista di un testo narrativo?
Il punto di vista è, in un testo narrativo, l’angolatura dalla quale si mette colui che narra. Il punto di vista può essere definito “dal di dentro” nel caso il narratore conosca già tutto della storia, come nel caso de I promessi sposi del Manzoni, o “con” se egli conosce solo quello che sanno i suoi stessi…
Qual è il punto di vista della narrativa?
Il punto di vista. Il punto di vista in narrativa – detta anche focalizzazione – è la prospettiva dalla quale il narratore guarda e racconta la vicenda. Dal tipo di storia dipende anche la scelta dell’angolo visuale dal quale l’autore sceglie di osservare (e quindi narrare) la storia. I punti di vista possono essere:
Quali sono i punti di vista del narratore?
I punti di vista possono essere: Prima persona semplice: per tutto il racconto la narrazione sarà in prima persona dal punto di vista del protagonista. Avremo una sorta di immedesimazione del narratore con il personaggio principale; ogni volta che si sceglie la prima persona l‘autore rimane bloccato sull’io narrante e sulla sua visione dei