Sommario
Come si indica il vettore?
Il vettore si indica con una lettera soprassegnata da una freccia o da un segmento v⃗. Il modulo si indica con la stessa lettera senza nessuna soprassegnatura oppure con l’annotazione di modulo |v|.
Come si calcola il modulo delle componenti di un vettore?
Dato che in questo caso il vettore è rappresentato da due punti del piano cartesiano, dobbiamo sottrarre le coordinate X e Y prima di poter utilizzare la formula nota per calcolare il modulo del nostro vettore: v = √((x2-x1)2 +(y2-y1)2).
Come scrivere un vettore su documenti?
Come scrivere un vettore in Office Word o OneNote 2007/2010
- Aprire Microsoft OneNote 2007 o 2010;
- Cliccare sulla scheda “Inserisci” (“Insert”) e cliccare sul pulsante “Equazione“;
- Scegliere la scheda “Design” e quindi cliccare su “Accento” (“Accent”) e poi sul simbolo con la freccia di vettore;
Cosa sono i vettori attraverso le coordinate cartesiane?
I vettori attraverso le coordinate cartesiane La proiezione ortogonale di un vettore su una retta orientata è una quantità scalare che chiameremo componente del vettore. Tale componente è la lunghezza del segmento compreso tra le proiezioni sulla retta rispettivamente dell’origine e dell’estremo li ero del vettore stesso.
Come sta la definizione di vettore?
Alla base di tutto sta la definizione di vettore come insieme di tutti i segmenti orientati dotati della stessa lunghezza, direzione e verso.
Qual è la rappresentazione di vettore?
La più semplice e riduttiva rappresentazione di vettore è il segmento orientato. In geometria un segmento orientato →, o “vettore applicato”, è un segmento = dotato di un’orientazione, che rende → diverso da →.
Qual è il modulo di un vettore?
– modulo, detto anche intensità o lunghezza, e definito come la misura del segmento rispetto a una fissata unità di misura. Il segmento orientato di primo estremo e secondo estremo si indica con e una sua rappresentazione grafica è la seguente: Rappresentazione grafica di un vettore