Sommario
Come si indica la retta?
Si indica con le lettere maiuscole dell’alfabeto. Un insieme infinito e continuo di punti che hanno sempre la stessa direzione costituisce una retta. Come già il punto, anche la retta non esiste nella realtà materiale perché non ha né spessore né larghezza. L’unica dimensione della retta è la lunghezza.
Cosa vuol dire orientare una retta?
La retta orientata è una retta a cui è stato fissato un verso di percorrenza.
Com’è una linea semiretta?
In geometria, la semiretta è l’insieme formato da un punto su una retta data e una delle due parti in cui tale retta viene divisa dal punto.
Com’e la linea semiretta?
Una semiretta è una retta che ha un inizio, ma non ha una fine. Il punto d’inizio si chiama origine della semiretta: è il punto O che abbiamo disegnato sulla retta.
Come si fa una linea curva?
Per disegnare una linea curva è sufficiente poggiare la punta della matita su un foglio di carta e muoverla a piacere senza mai alzare la matita dal foglio e senza formare spigoli. I punti di inizio e fine della linea curva si chiamano estremi.
Come si fa una linea mista?
Una linea mista è una linea formata dall’unione di diversi tipi di linee; si può ottenere come unione tra una linea curva e una linea spezzata o una linea retta, o ancora come unione tra più linee curve, spezzate e rette.
Cosa individua un punto P su una retta orientata?
Cosa individua un punto P su una retta orientata? A ogni punto della retta orientata corrisponde uno ed un solo numero reale e, viceversa, a ogni numero reale corrisponde uno e un solo punto sulla retta orientata.
Che figura e la retta?
La retta o linea retta è uno dei tre enti geometrici fondamentali della geometria euclidea. La retta è illimitata in entrambe le direzioni, e inoltre contiene infiniti punti, cioè è infinita. Viene generalmente contrassegnata con una lettera minuscola dell’alfabeto latino (solitamente con la r).
Cos’è l’origine di una semiretta?
semiretta In geometria, ciascuna delle due parti in cui una retta è divisa da un suo punto (che viene detto origine delle due s.); in altre parole, è l’insieme dei punti di una retta che giacciono da una stessa parte rispetto a un punto della retta.