Sommario
Come si indica una donna che fa lo stesso mestiere?
mestier (con gli stessi sign.
Cosa sono le concordanze a senso?
Si definisce concordanza a senso quella in cui ci si allontana dalle norme grammaticali che regolano la concordanza tra le parti variabili del discorso, privilegiando elementi che si rifanno al significato (al senso, appunto) della frase. I tipi di concordanza a senso più comuni sono due.
Che significa tornare con il pensiero?
con la mente, col pensiero, col ricordo (a un luogo, a un tempo, a una persona, al passato, ecc.), rievocare, ripensarci: t. col discorso (o semplicem.
Cosa significa sarà possibile?
analogo a «può darsi, forse, è probabile»: «Pensi che lo sappia?» «Possibile». Nell’espressione negativa non è p. che …, per negare che una cosa o un fatto abbia, o abbia avuto, qualche probabilità di essere, di accadere, di verificarsi: non è p. che le cose stiano così; non è p.
Come si chiamano due persone che fanno lo stesso lavoro?
-ghi; pl. f. -ghe). – [chi svolge lo stesso lavoro, la stessa professione, ecc., di altra persona] ≈ compagno.
Qual è il sinonimo di mestiere?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT sm lavoro, occupazione, arte, professione, attività | (fig) abilità, perizia, competenza, padronanza, tecnica, pratica, esperienza, maestria, professionalità.
Che cosa sono i nomi collettivi?
Un nome collettivo è un nome (➔ nomi) che al singolare denota un insieme di entità o individui, rappresenta cioè un’idea di collettività (folla, gente, famiglia, squadra, sciame).
Che differenza ce tra tornare e ritornare?
Che differenza ce tra tornare e ritornare? Nel linguaggio comune non c’è differenza. Tornare è senza dubbio il più usato. Il prefisso “ri- ” in italiano significa “ancora/di nuovo” quindi “ritornare” significa letteralmente “andare ancora in un posto in cui si è già stati”, che poi è anche la definizione di “tornare”.
Che torna sinonimo?
in ufficio] ≈ essere di ritorno, fare ritorno, rientrare, rimettere piede (in), ripresentarsi, (fam.) ritornarsene, rivenire, tornare, [spec. all’improvviso] ricomparire, [a casa] rincasare, [a casa] ritirarsi. ↔ riallontanarsi (da), riandare via (da), riandarsene (da), riassentarsi (da), ripartire (da), riuscire (da).