Sommario
Come si indicano i possibili genotipi in caso di dominanza incompleta?
Il colore è determinato da due alleli, in figura indicati come R e r. I genotipi omozigoti RR e rr corrispondono rispettivamente ai fenotipi rosso e bianco, mentre il genotipo eterozigote Rr è tipico dei fiori rosa. Un altro esempio di dominanza incompleta si osserva nel colore del piumaggio dei polli.
Che differenza c’è tra codominanza e dominanza incompleta?
La co-dominanza è la condizione in cui entrambi gli alleli di un gene sono dominanti e i tratti sono espressi equamente. In Incomplete Dominance, nessuno dei due allele è dominante e conferisce un nuovo tratto. In Co-Dominance entrambi gli alleli sono completamente dominanti .
Che avviene quando si manifesta il fenomeno della dominanza incompleta?
Nel caso della dominanza incompleta l’allele recessivo riesce ad esprimersi, ma in misura minore rispetto allele dominante. nel caso di dominanza incompleta, il fenotipo dell’eterozigote è intermedio tra quelli degli omozigoti per l’uno o l’altro degli alleli interessati.
Cosa succede in caso di codominanza?
La codominanza è un particolare fenomeno genetico che si riscontra quando due o più alleli ad uno stesso locus genico, si manifestano entrambi in modo completo a livello fenotipico negli individui eterozigoti. L’eterozigote manifesta il fenotipo di entrambi gli omozigoti.
Cosa si intende per codominanza?
codominanza In genetica, fenomeno per cui due alleli di un locus genico si esprimono fenotipicamente nell’eterozigote perché entrambi in grado di dirigere la sintesi di un prodotto proteico attivo. Per es., gli uomini di gruppo sanguigno AB esprimono sia l’allele 1A sia l’allele 1B (➔ gruppo).
Quali caratteristiche ha il fenotipo dell ibrido della dominanza incompleta?
La dominanza incompleta si manifesta quando, incrociando due linee pure per un certo carattere, la prole eterozigote manifesta un fenotipo diverso da quello dei genitori. Questo gene presenta due varianti (R, r) che causano il colore rosso (R) o bianco (r) nei fiori delle linee pure (quindi omozigoti per quel gene).
Che cosa sono i fattori multipli?
Fattori e multipli sono due concetti chiave studiati insieme in aritmetica, a livello elementare. Un fattore è un numero che non lascia alcun resto indietro dopo aver diviso il numero specifico. Al contrario, multiplo è un numero raggiunto moltiplicando un dato numero per un altro.