Sommario
Come si indicano le filettature?
La designazione delle filettature metriche viene indicata con la lettera “M” seguita dal valore del diametro nominale, eventualmente seguito dal segno “x” e dal passo. La filettatura a passo grosso è la più utilizzata negli usi comuni.
A cosa serve la filettatura?
La filettatura è usata principalmente per due compiti: funge da metodo di fissaggio tra due o più elementi (come nell’uso di viti e dadi); creare un accoppiamento che trasformi un moto rotatorio in un moto rettilineo (come nei sistemi vite-chiocciola).
Cosa vuol dire filetto M10?
Le viti con filettatura metrica ISO vengono identificate da una M seguita dal diametro nominale in mm e, in caso di filettatura a passo fine, dal passo di filettatura. Filettatura a passo fine diametro nominale 10 mm passo 0,75 mm: M10 × 0,75. …
Quale tipo di linea si usa per indicare l’inizio fine della filettatura in vista?
Filettatura in vista Si rappresenta la cresta del filetto con linea continua grossa (tipo A UNI 3968) ed il fondo con linea continua fine (tipo B UNI 3968). La distanza tra le due linee è all’incirca uguale all’altezza del filetto e comunque tale da garantire una chiara distinzione.
Quanti tipi di filettature ci sono?
Le forme standard più utilizzate di filetto sono tre: filettature triangolari. filettature quadrate. filettature trapezie.
Come misurare il passo di un bullone?
Il passo del filetto è la distanza tra filetti espressa in millimetri (misurata secondo la lunghezza dello stelo). Per esempio un passo di 1.5 indica che la distanza tra un filetto ed il successivo è di 1.5 mm. In generale le viti più piccole hanno filettatura più fine e quindi passo inferiore.
Cosa vuol dire filettatura M4?
M4 5 e 6 indicano il diametro del filetto delle viti, MA è il tipo di filettatura (che è lo standard per noi) e il numero che segue 12 15 16 20 25 ecc. ecc. indica la lunghezza in mm. della parte filettata.
Cosa vuol dire filetto M16?
Esempi di designazione di filettature 1) M 16 Filettatura metrica ISO a profilo triangolare, diametro nominale 16 mm, passo grosso 2 mm.
Quale tipo di linea si usa per indicare una filettatura nascosta?
Quale tipo di linea si usa per indicare una filettatura nascosta? La filettatura non in vista (nascosta) si rappresenta solo quando è indispensabile; sia la cresta sia il fondo dei filetti si rappresentano con linee tratteggiate, ambedue grosse (figura a) o ambedue fini (figura b).