Sommario
Come si indicano le funzioni?
Definizione: Dati due insiemi A e B si dice funzione (o anche applicazione) da A a B una legge che ad ogni elemento dell’ insieme A associa uno ed un solo elemento di B . “la f porta a in b”, e scriveremo in simboli: f(a) = b.
Cosa si intende per funzione matematica?
In matematica, una funzione è una relazione tra due insiemi, chiamati dominio e codominio della funzione, che associa a ogni elemento del dominio uno e un solo elemento del codominio. (si pronuncia “effe di x”).
Come rappresentare graficamente funzioni?
Esistono due modi per rappresentare una funzione: la rappresentazione insiemistica: disegniamo i due insiemi che sono in relazione, rappresentiamo la funzione con le frecce; grafico sul piano cartesiano: troviamo i valori corrispondenti per ciascuna variabile e li rappresentiamo come punti sul piano cartesiano.
Come si può usare la funzione se?
Un approccio avanzato all’utilizzo della funzione SE consiste nell’annidare un altro calcolo nei campi Vero o Falso. Ad esempio, se A2
Come scrivere le funzioni in Excel?
Per utilizzare le Funzioni in Excel bisogna semplicemente scrivere il nome della funzione e poi le celle che la riguardano. Questo può essere fatto a mano selezionando una cella e poi scrivendo la funzione in alto, sopra la riga ABCDEF…
Quali sono le funzioni di testo in Excel?
Altre funzioni di testo e parole che è possibile utilizzare in Excel sono: SINISTRA (LEFT): restituisce il numero di caratteri specificato dal lato sinistro di una parola (vedi guida) DESTRA (RIGHT): restituisce il numero di caratteri dal lato destro di una stringa. (vedi guida)
Come si può derivare una somma/differenza di funzioni?
2) La derivata di una somma/differenza di funzioni è uguale alla somma/differenza delle singole derivate. Quindi, dovendo derivare una somma o una differenza di funzioni, ci basterà derivare i singoli addendi e basta. Si procede in modo analogo nel caso della somma/differenza di tre o più funzioni.