Sommario
Come si inietta la lidocaina?
La lidocaina può essere applicata direttamente sulla superficie cutanea, inoculata sottopelle, iniettata endovena oppure infiltrata nell’articolazione: Distribuita sulla cute, la lidocaina viene sfruttata per alleviare prurito, bruciore o dolore dipendente da infiammazioni della pelle.
Com’è l’anestesia generale?
Il paziente sottoposto ad anestesia generale viene addormentato (ricorrendo a farmaci iniettati per via endovenosa o a gas inalati tramite maschera) e la sua funzione respiratoria autonoma viene inibita e sostituita mediante intubazione.
Cosa si intende per anestesia?
Anestesia indica genericamente l’abolizione della sensibilità, della coscienza e del dolore, associato a rilassamento muscolare. L’anestesiologia è quindi quella branca della medicina che si occupa di annullare la sensibilità dolorifica e la coscienza durante un intervento di chirurgia o durante una procedura invasiva.
Quali farmaci contengono la lidocaina?
Anestetico Lidocaina in Farmaci da Banco
- Marco Viti Farmaceutici SpA Marco Viti Lidocaina Cloridrato e Idrocortisone Acetato 30 g Emorroidi.
- SOFAR SpA “Ortodermina Sofar 3g”
- Angelini Lidofast 2,5% Gel Uretrale – lubrificante anestetico topico 15 g.
- SOFAR SPA Ortodermina*Crema Dermatologica 3g 5%
Cosa c’era prima dell’anestesia?
In Europa l’etere fu usato per la prima volta in un intervento chirurgico dal dottor Robert Liston il 21 dicembre 1846. In Italia la prima applicazione dell’etere come anestetico avvenne il 2 febbraio 1847 all’ospedale Maggiore di Milano.
Come è nata l’anestesia?
Tuttavia ad essere conosciuto, erroneamente, come padre dell’anestesia è il dottor William T. Morton, dentista di Boston. Utilizzò l’etere nel 1846 per estrarre un dente e nel 1848 concepì un macchinario per anestesia, convincendo il chirurgo John Warren Jackson ad utilizzarlo.
Quali sono le controindicazioni dell’anestesia locale?
Una delle controindicazioni più comuni dell’anestesia locale che possono verificarsi in ambito odontoiatrico è che scateni una reazione allergica. In questo caso il paziente può accusare senso di nausea, eruzioni cutanee pruriginose, dolori all’addome e difficoltà a respirare.
Come avviene l’azione degli anestetici locali?
Meccanismo d’azione degli anestetici locali. Gli anestetici locali, in maniera analoga a quanto avviene per gli anestetici generali, esercitano la loro azione agendo sui canali ionici presenti nelle membrane delle cellule nervose.
Quali sono i farmaci usati per indurre anestesia?
In particolare sono due le classi di farmaci usati per indurre anestesia: ipnotici: sono i primi ad essere somministrati per indurre rilassatezza ed incoscienza, la loro azione permane per tutto l’intervento inducendo anche un oblio ed una perdita di memoria nei momenti dell’intervento;
Cosa è l’anestesia combinata?
Anestesia combinata (blended): cioè l’associazione di due tecniche precedentemente citate; l’anestesia locoregionale (peridurale), associata ad una sedazione profonda o all’anestesia generale.