Sommario
Come si innesca un SCR?
L’innesco avviene iniettando una corrente nel gate, analogamente all’SCR. Per lo spegnimento, o si procede come per gli altri tiristori, abbassando cioè la corrente anodica al di sotto del valore di mantenimento, oppure si applica al gate una tensione negativa di una decina di volt.
A cosa servono gli SCR?
Gli SCR (Silicon Controlled Rectifiers) sono dispositivi a tre terminali: Gate (G), Anodo (A) e Katodo (K). Vengono utilizzati come interruttori unidirezionali per alti valori di corrente e tensione alternate. Il simbolo indica chiaramente che il passaggio di corrente è possibile solo da Anodo a Katodo e non viceversa.
Come innescare un TRIAC?
Il triac per essere innescato, sul gate serve solo un breve impulso positivo o negativo senza alcun riferimento alla polarizzazione del valore che appare ai terminali principali. Per produrre l’innesco è sufficiente una tensione al gate di uno o due volt con una intensità di qualche decina di milliampere.
Come funzionano i tiristori?
Corrente al passaggio del Gate: Se un tiristore viene polarizzato direttamente, aumenta la corrente di gate diminuisce tensione di blocco, invertendo l’attivazione del dispositivo. Termica: Ad una temperatura elevata nel tiristore produce l’aumento nel numero di elettroni, aumentando la differenza tra anodo e catodo.
Come funziona il Triac?
Il TRIAC possiede tre terminali, due per il collegamento al circuito di potenza (detti anodi) ed uno per inviare il comando di accensione (detto gate). – rimane chiuso fino a quando la corrente si annulla per invertirsi. Un impulso breve di gate lo “accende” e la corrente di anodo che si annulla lo “spegne” (nota 1).
Cosa si intende per tensione di breakdown?
La tensione di rottura, detta anche tensione di breakdown è, insieme alla massima corrente in conduzione, uno dei principali parametri per la classificazione dei dispositivi elettronici.
A cosa serve il diodo in un circuito?
Il diodo è un componente elettronico passivo non-lineare a due terminali (bipolo), la cui funzione ideale è quella di permettere il flusso di corrente elettrica in un verso e di bloccarla quasi totalmente nell’altro (vengono invece sfruttate altre caratteristiche nel caso di diodi Zener, diodo tunnel o pin, diodi …
A cosa serve il Triac?
Il Triac è un componente elettronico, di tipo semiconduttore, specificamente progettato per controllare carichi in corrente alternata (dall’inglese TRIode for Alternating Current).
Come si usa un Triac?
Come si controlla un Diac?
Per provare un Diac (equivalente a due Zener da 33 volts in anti-serie) bisogna applicarci ai capi una tensione piu’ alta, (almeno 60 volts) con una resistenza in serie da 33 KOhm. Se ai suoi capi misuri la tensione giusta, il Diac e’ sano. Se e’ quella di partenza, il Diac e’ interrotto.