Sommario
Come si innesta il nespolo?
Si lega la parte innestata con nastro isolante, e si cimano le marze all’altezza desiderata, al di sopra della gemma da cui si svilupperà il nuovo ramo. Si protegge la parte innestata con alcune buste, in modo da proteggere il punto d’innesto dall’acqua, e mantenere un clima costante che favorirà l’attecchimento.
Come combattere le malattie del nespolo?
Ecco come agire:
- eliminare nespole e foglie infette. L’agente patogeno della ticchiolatura si conserva in primis su frutti e foglie infette.
- effettuare la potatura invernale.
- potatura verde.
- eliminare il ristagno idrico.
- limitare le concimazioni azotate.
Quando si raccolgono i Puciu?
Raccolto in autunno inoltrato e conservato nella paglia il frutto, molto simile alla nespola, raggiunge la piena maturazione solo a gennaio o febbraio. “Stè cume en puciu” è un detto del dialetto piemontese ma che significa…
Cosa è un Puciu?
Parliamo di un tipico frutto autunnale, il pocio (da pronunciarsi puciu). Il nome scientifico dell’albero è il mespilus germanica (il nespolo europeo comune), una pianta nostrana da non confondere con quella giapponese; quest’ultima importata a fini decorativi.
Come e quando si innesta il nespolo?
l’innesco per gli alberi di pesco, albicocco, susino e ciliegio è consigliato tra agosto a settembre, a fine estate. In questo periodo si possono innestare anche il biancospino, il nespolo e la rosa. gli innesti per approssimazione attecchiscono tutto l’anno, in genere si fanno in primavera tra aprile e maggio.
Quando innestare il nespolo comune?
Il nespolo si innesta a gemma o a corona, dipende dal diametro del tronco. Il periodo orientativo è aprile/maggio x la gemma vegetante o per la corona, ad agosto invece x la gemma dormiente. La potatura in genere si fa in estate.
Come eliminare la ticchiolatura?
I prodotti più efficaci e conosciuti per sconfiggere la ticchiolatura sono a base di mancozeb, penconazolo e captano. Se invece vogliamo evitare questi tipi di prodotti, rimanendo in ambito biologico, l’equiseto può essere un’ottima arma per sconfiggere la ticchiolatura.
Quando potare il nespolo e come?
Quando potare il nespolo? La cimatura del nespolo può essere eseguita in qualsiasi momento dell’anno la si ritenga necessaria, soprattutto quando si nota che i rami stanno sviluppandosi in una crescita troppo rapida. Al contrario la potatura del nespolo vera e propria va eseguita tassativamente nel mese di febbraio.
Quando raccogliere i Nespoli?
La raccolta delle nespole avviene in autunno quando la pianta, il nespolo comune, ha lasciato cadere le foglie (all’incirca a fine ottobre-inizio novembre).
Come vanno mangiate le nespole?
Le nespole possono anche essere cotte, meglio se bollite, o arrostite. Inoltre, possono essere sciroppate o trasformate in confettura o in gelatina, grazie al buon contenuto di pectina. La confettura può essere quindi utilizzata per preparare crostate e come farcitura per dolci.
Che frutti sono i Puciu?
Le varietà di nespoli danno frutti differenti che vengono comunque chiamati nespole, mentre in Piemonte la varietà comune o selvatica viene chiamata anche puciu. Il nespolo comune o Mespilus germanica, è un arbusto di piccole dimensioni che tempo fa non mancava mai nei cortili e negli orti delle famiglie contadine.
Cosa vuol dire Ciamporgna?
23. Ciampòrgna. Ciampòrgna in piemontese è la “zampogna”, ma detto di una persona vuol dire “pettegola” nel migliore dei casi, “donna di facili costumi” nel peggiore.
Quali sono le piante del nespolo?
Le piante del nespolo e, di conseguenza, anche i frutti che vengono prodotti, in pochissimi casi vengono colpite da delle malattie o dall’attacco di parassiti. Portainnesti. Le piante di nespolo che vengono sviluppate da seme, crescono con una grande lentezza e si caratterizzano per fruttificare nel corso del sesto o settimo anno di vita.
Come si identifica il nespolo comune?
Identificazione del nespolo comune. Il nome scientifico del nespolo comune è Mespillus germanica. Si tratta di una specie arborea della famiglia delle Rosaceae.
Come si caratterizza il legno del nespolo?
Il legno del nespolo si caratterizza per avere una tipica colorazione bruno-giallognola, oltre al fatto di poter contare su un buona durezza e per essere impiegato spesso per eseguire dei lavori al tornio. Infine, il legno del nespolo permette di ottenere dell’ottimo carbone.
Come effettuare la potatura di Nespolo?
Potatura nespolo: quando e come effettuarla. La potatura è fondamentale in un albero di nespolo poiché i suoi rami sono molto lunghi, appesantiscono il tronco e potrebbero limitare la produzione di nespole. Per questo è importante effettuare una potatura ogni dodici mesi.