Sommario
Come si inserisce un punto su GeoGebra?
In GeoGebra è inoltre possibile effettuare operazioni con punti e vettori. Esempio: Per creare il punto medio M tra due punti A e B digitare nella barra di inserimento M = (A + B) / 2 .
Come si inserisce un vettore con Geogebra?
Apri Geogebra e clicca sull’icona della retta nel menu superiore. Poi seleziona la voce di menu Vettore. Vai sul piano cartesiano e clicca nel punto di origine del vettore e tienilo premuto. Poi sposta il puntatore per determinare la direzione del vettore.
Come aprire la tastiera su Geogebra?
In Windows, per aprire i menu da tastiera, premere il tasto Alt quindi utilizzare i tasti freccia. Nei sistemi Mac è necessario innanzitutto abilitare l’accesso totale alla tastiera. Premere Ctrl + F1 per attivarlo, quindi selezionare i menu premendo Ctrl + F2, o in alcune tastiere Fn + Ctrl + F2.
Qual è il punto di conversione delle coordinate polari?
Soluzione: il punto di coordinate cartesiane (12,5) corrisponte a (13, 22.6°) in coordinate polari. Le regole per convertire da coordinate cartesiane (x,y) a coordinate polari (r,θ) sono: r = √ ( x2 + y2 ) θ = tan-1 ( y / x ) Conversione delle coordinate da polari a cartesiane.
Quali sono le coordinate di un punto bidimensionale?
Siccome il sistema di coordinate è bidimensionale, ogni punto è determinato da due coordinate polari: la coordinata radiale e quella angolare. La prima, di solito identificata con la lettera {displaystyle r}, denota la distanza del punto da un punto fisso detto polo (equivalente all’origine del sistema cartesiano).
Qual è il sistema di coordinate sferiche?
Questo sistema di coordinate, chiamato sistema di coordinate sferiche, è simile al sistema della latitudine e longitudine utilizzato per la Terra, con la latitudine δ che è il complementare di , se è l’asse di rotazione terrestre, determinato dalla relazione δ = 90° − θ, e la longitudine est l = φ (se φ compreso fra 0° e 180