Sommario
Come si intende il turnover del personale?
Per turnover del personale si intende il flusso di personale (diretto e/o indiretto) che transita (esce o entra) nell’impresa. E’ possibile distinguere due tipi di turnover del personale: Turnover fisiologico: consente all’azienda margini di elasticità e al lavoratore la ricerca di opportunità in linea con le sue esigenze.
Quali indici sono utilizzati per il turnover?
Per il turnover sono utilizzati i seguenti indici: Tasso di turnover del personale complessivo. Tasso di turnover del personale negativo. Tasso di turnover del personale positivo. Tasso di compensazione turnover del personale. Tasso di turnover nuovi assunti. Tasso generale di stabilità all’anno n.
Qual è il periodo di turnover per un determinato reparto?
Per esempio, se 12 persone hanno lasciato l’azienda o un determinato reparto in un periodo compreso tra il 1° gennaio di un anno e il 1° gennaio dell’anno successivo, il turnover sarà 12 per anno. Questo non è valido se il tuo calcolo si riferisce a un periodo di 6 mesi, per esempio.
Quando si ha un turnover patologico?
Turnover patologico: si ha quando il rigiro del personale è legato a errate politiche aziendali o della funzione risorse umane. In questo caso si verifica un elevato rigiro del personale per cause principalmente legate all’insoddisfazione delle persone impiegate in azienda.
Come controllare il tasso di turnover?
Tassi di turnover (Turn Over) alti possono rappresentare un problema importante nelle aziende; anche se impossibile portarlo a zero, in quanto fisiologico, è comunque importante monitorarlo. Il tasso di turnover è un dato da controllare e storicizzare, anche grazie alla facilità di calcolo offerta dai sistemi SW HR.