Sommario
Come si interviene in caso di ipotermia?
Trattamento dell’ipotermia in casa
- La vittima deve essere riscaldata lentamente, coprire la persona con coperte e un berretto.
- Dare alla vittima una bevanda calda e/o cibo altamente energetico. (
- Chiamare il 118 per aiuto.
In quale stadio di ipotermia La vittima si può trovare in uno stato di morte apparente?
Classificazione clinica dell’ipotermia Severa (< 29°C): perdita di coscienza, marcata rigidità, shock, apnea, ariflessia; Morte apparente (14° – 24°C): incoscienza, midriasi fissa, arresto cardiocircolatorio da FV o asistolia.
Cosa fare in caso di ipotermia bambini?
In caso di sintomi di severa ipotermia (brividi, confusione, …) chiamare il numero unico di emergenza (112)….Ipotermia nei bambini
- Coprire adeguatamente le estremità (testa, mani e piedi) prima di ogni esposizione ad un ambiente freddo o umido.
- Mantenere il bambino il più asciutto possibile.
Quali sono le cause dell’ipotermia?
Le situazioni che causano perdita di coscienza e/o immobilità sono comuni fattori predisponenti (es. traumi, ipoglicemia o ictus ). L’ipotermia si presenta con brividi intensi e alterazioni dello stato di coscienza ( sonnolenza, stato confusionale, irritabilità, allucinazioni e coma ).
Quali sono le sostanze che possono condurre a ipotermia?
Le sostanze la cui intossicazione può condurre a ipotermia sono: barbiturici (farmaci ipnotici usati come sedativi o in anestesia), alcool, farmaci anti-psicotici come le fenotiazine, ossido di carbonio CO. Mix eterogeneo di cause.
Qual è l’ipotermia terapeutica?
Ipotermia terapeutica. E’ una terapia medica che viene utilizzata per ridurre i rischi di lesioni ischemiche causate da insufficiente afflusso ematico conseguente ad un arresto cardiaco od ostruzione di un arteria da parte di un embolo nel caso di ictus. In questo caso l’ipotermia viene indotta,
Come va considerato l’ipotermia di grado severo?
Per l’ipotermia di grado moderato/severo, va preso in considerazione il ricorso a lavaggi gastrici o vescicali con liquidi scaldati a 40°C. Nel caso il paziente presenti ipotermia severa, infine, va considerato il riscaldamento attraverso la circolazione extracorporea.