Come si lavora sui punti trigger?
Un trigger point (letteralmente ‘punto grilletto’) è una zona ischemica, rigida e poco contrattile (pochi mm di diametro) all’interno di una bandelletta di un muscolo scheletrico. La zona è dolorosa alla palpazione e può evocare un dolore proiettato in un’altra zona.
A cosa serve il quadrato dei lombi?
Recenti studi indicano il muscolo Quadrato dei Lombi (QdL) come uno dei muscoli che generano il sintomo che descrive il dolore lombo-sacrale. Suddiviso in 4 lati ha un lavoro importante come stabilizzatore della colonna e flessore della stessa.
Cosa è un trigger Point Injection?
Trigger Point Injection (TPI) è una procedura che consiste nell’ inserire un piccolo ago nel trigger point attivo del paziente. L’iniezione di solito contiene un anestetico locale o una soluzione salina e può includere un corticosteroide. Con l’iniezione, il trigger point viene reso inattivo e il dolore viene alleviato.
Qual è la definizione di trigger point?
DEFINIZIONE DI TRIGGER POINT . Il Trigger Point (TrP) è un punto iperirritabile all’interno di una banda tesa di un muscolo schelettrico. La compressione diretta o la contrazione muscolare possono provocare dolorabilità locale, risposta di spasmo locale, dolore riferito che di solito risponde con un modello di dolore distante dal punto
Quali sono i punti trigger?
I punti trigger (TP) sono noduli localizzati e irritabili che si trovano in un muscolo. Hanno una consistenza più dura rispetto al resto del muscolo. Producono dolore muscolare localmente, ma anche a distanza, in un area ben precisa.
Quali sono le modalità di trattamento per i trigger point?
Esistono diverse modalità di trattamento per i Trigger Point. Il Trattamento Manuale dei Trigger Point, il Dry Needling e la combinazione di entrambi, che spesso si dimostra di particolare efficacia. Il Trattamento Manuale dei Trigger Point include alcune tecniche specifiche per il muscolo, la fascia e ii tessuti connettivi.