Come si lavorano le fave di cacao?
Tostatura
- Selezionate le fave di cacao: utilizzare soltanto le fave chiare e intere.
- Preriscaldate il forno a 110°.
- Disponete le fave di cacao su di una teglia.
- Tostate le fave di cacao durante 15 – 30 minuti, rimescolandole regolarmente. La durata della tostatura può variare a seconda del forno usato.
Come si mangiano le fave di cacao tostate?
Sia crude che tostate, le fave di cacao possono essere sgranocchiate da sole per uno spuntino spezza fame oppure impiegate in diverse preparazioni. Sono ideali in aggiunta a macedonie, frullati, muesli o yogurt ai quali doneranno un tocco di croccantezza incredibile.
Quali sono i benefici delle fave di cacao?
Energetico. I benefici delle fave di cacao sono molto evidenti anche sull’energia che forniscono al corpo. Grazie alla presenza di sali minerali e vitamine si comportano come un vero e proprio integratore naturale per il nostro organismo. Tra le sostanze presenti nel cacao ci sono magnesio, calcio, ferro, potassio e vitamine del gruppo B.
Quali sono le fave di cacao crude e non tostate?
Fave di Cacao Crude e non Tostate Bio. Le fave di cacao hanno un effetto antidepressivo, stimolando le sensazioni di euforia e attenuando il dolore. Hanno un effetto protettivo sul muscolo cardiaco che è doppio rispetto a quello procurato dal vino rosso e quattro volte superiore a quello procurato dal tè verde.
Quanto caloriche sono le fave di cacao fresche?
Calorie. Le fave di cacao tostate sono abbastanza caloriche: 100 grammi di semi apportano 572 kcal. Le fave di cacao fresche, invece sono caratterizzate da un apporto calorico leggermente inferiore (459 kcal/ 100 g) dovuto alla presenza di acqua ma sono meno diffuse rispetto a quelle tostate a causa della maggiore deteriorabilità.
Come il cacao aiuta il metabolismo?
Il cacao crudo aiuta il metabolismo. Recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato come il cacao crudo sia in grado di stimolare il metabolismo del corpo aiutando addirittura a dimagrire. L’esatto contrario di quanto si riteneva precedentemente, visto che da sempre il cioccolato è associato all’aumento di peso.