Come si lega il monossido di carbonio all emoglobina?
Il monossido di carbonio è una emotossina perché legandosi saldamente allo ione del ferro nell’emoglobina del sangue forma un complesso 205 volte più stabile di quello formato dall’ossigeno.
Come trasporta l’ossigeno l’emoglobina?
Nel torrente circolatorio gli eritrociti trasportano l’ossigeno dai polmoni ai tessuti, dove è richie- sto. L’emoglobina, una proteina tetramerica che contiene l’eme, un pigmento responsabile del colore rosso del sangue, si lega all’ossige- no, che viene trasportato fino ai tessuti, dove viene rilasciato.
Come eliminare monossido di carbonio?
In particolare, il trattamento dell’intossicazione da monossido di carbonio prevede la somministrazione al paziente di ossigeno al 100%. Infatti, concentrazioni molto alte di ossigeno sono in grado di ridurre l’emivita della carbossiemoglobina, sia a livello ematico che a livello tissutale.
Qual è la tossicità da monossido di carbonio?
Tossicità da monossido di carbonio. Il monossido di carbonio ha un’affinità per l’emoglobina circa 250 volte più elevata rispetto all’ossigeno, quindi, anche a basse concentrazioni di monossido di carbonio, esso può legarsi in luogo dell’ossigeno. Quando il monossido di carbonio lega l’emoglobina, essa prende il nome di carbossiemoglobina.
Quali sono le caratteristiche dell’emoglobina?
Struttura dell’emoglobina: le quattro subunità che la costituiscono sono rappresentate due in blu e due in rosso. L’emoglobina ha una massa molare di 64500 g/mol, è una proteina globulare, quindi ha una forma pressoché sferica e un diametro di 5,5 nanometri. Ogni subunità è costituita da un gruppo eme.
Come viene trasportata l’emoglobina?
L’emoglobina trasporta anche H+e CO2cioè i prodotti finali della respirazione cellulare. La CO2viene eliminata dal nostro corpo in tre modi diversi: il 10%si scioglie nel plasma, il 20%si lega all’emoglobina, ma non sull’eme, il 70%viene trasformata in acido carbonicoper essere trasportata ai polmoni.
Quali sono le 4 subunità dell’ emoglobina?
L’ emoglobina A è quella tipica degli adulti e contiene due tipi di globine, quindi le 4 subunità sono due catene α, costituite ognuna da 141 amminoacidi, e due catene β, costituite ognuna da 146 amminoacidi. Le catene α e β hanno una struttura tridimensionale molto simile, pur avendo strutture primarie molto differenti.
Il monossido di carbonio si lega più saldamente all’emoglobina, rispetto all’ossigeno, a causa della struttura dei suoi orbitali molecolari: infatti, a differenza dell’ossigeno, non solo cede un doppietto di elettroni al ferro, ma ha anche due orbitali π liberi che possono ricevere per retrodonazione π ulteriori …