Sommario
Come si legge una piramide demografica?
In ascissa è indicato l’ammontare della popolazione per ciascuna classe di età (in unità o in percentuale sul totale) e viene riprodotta una volta nel senso ordinario (crescente verso destra) e una volta nel senso opposto (crescente verso sinistra), in modo da distinguere i due sessi.
Che cosa indica il saldo demografico?
Il saldo demografico di un paese, di uno stato o di un territorio, viene calcolato facendo la differenza tra le nascite e le morti (saldo naturale).
Cosa esprimono rispettivamente il saldo demografico naturale migratorio è totale?
Saldo migratorio totale: differenza tra il numero degli iscritti ed il numero dei cancellati dai registri anagrafici per trasferimento di residenza. Saldo naturale: differenza tra il numero di iscritti per nascita e il numero di cancellati per decesso dai registri anagrafici dei residenti.
Cosa ci dice una base larga della piramide dell’età?
Mettendo a confronto più Piramidi delle età, costruite per anni diversi, si possono dedurre informazioni sui cambiamenti demografici e fare previsioni per il futuro. In generale, se la Piramide presenta una base larga, significa che il flusso delle nascite è in aumento.
Quali caratteristiche ha una piramide demografica dell’età?
Le piramidi demografiche presentano graficamente la struttura della popolazione per quanto riguarda l’età e il sesso (da cui anche il termine “piramidi delle età). La loro forma dipende dall’andamento demografico.
Cosa indica il saldo naturale?
Il saldo naturale è la differenza tra il numero dei nati e il numero dei morti relativamente ad un periodo determinato. Un saldo naturale positivo esprime un eccesso del numero di nascite rispetto al numero dei decessi e può evidenziare dinamismo e vitalità di un determinato territorio.
Che cosa sono il saldo naturale e il saldo migratorio?
Che cosa sono il saldo naturale e saldo migratorio?