Sommario
Come si legge una storia ai bambini?
3 Consigli per leggere le fiabe ai bambini
- Trovare un luogo adatto. L’importante è che sia un posto tranquillo e l’atmosfera accogliente, in modo da predisporre i bambini all’ascolto.
- Chiamare sempre in causa i bambini. Questo è il segreto principale di una lettura efficace.
- Scegliere le fiabe giuste da leggere.
Come far piacere la lettura a un bambino?
10 modi per invogliare i bambini alla lettura
- Stimolare il loro linguaggio.
- Leggere piccole storielle ogni giorno.
- Circondarli di libri!
- Incoraggiare molteplici approcci.
- Sfruttare la tecnologia.
- Lasciare libera scelta.
- Mostrare interesse.
- Qualcosa di cui parlare.
Perché leggere le storie ai bambini?
Raccontare storie ai bambini permette loro di acquisire e affinare la capacità di riconoscere ed elaborare le proprie esperienze. Compito principale dei genitori è quello di favorire che i figli si preparino a vivere bene la loro propria vita, realizzando sé stessi nei migliori modi possibili.
Quando si inizia a leggere le favole ai bambini?
«Fino ai sei mesi, il neonato non ha ancora sviluppato le abilità necessarie che gli consentono di approcciarsi al libro correttamente. Quando conquista la capacità di stare seduto e di governare la testa si può cominciare ad avvicinarlo alla lettura.
Come si fa a drammatizzare una fiaba?
Il primo passo da compiere per drammatizzare una fiaba, è quello di riunire un piccolo pubblico di bambini e di leggerla a voce ben alta, con calma, ma allo stesso tempo con profonda decisione, così da catturare l’attenzione anche dei più restii.
Perché leggere fa bene ai bambini?
La lettura proposta al bambino con gradualità crea l’attitudine all’ascolto, migliora le capacità creative e la fantasia, ha anche la capacità di rilassare nei momenti di stress e stanchezza e in questo modo rende il cervello più reattivo, offrendo una base per migliorare le capacità cognitive.