Come si leggono i numeri delle ISO?
Le norme ISO sono numerate e hanno un formato del tipo “ISO nnnn:yyyy – titolo”, dove: nnnn è il numero della norma….Gli altri documenti ISO sono invece indicati come segue:
- specifiche tecniche: ISO/TS.
- report tecnici: ISO/TR.
- specifiche disponibili pubblicamente: ISO/PAS.
Cosa si intende per certificazione del sistema qualità?
La certificazione del SGQ di una organizzazione è l’attestazione di conformità rispetto ai requisiti applicabili della norma ISO 9001, attualmente in edizione 2015. La norma è rivolta a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, sia essa manifatturiera o di servizi.
Quali sono i tipi di certificazione di qualità?
Le big 5 certificazioni qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale
- ISO 9001 – Qualità
- ISO 14001 – Ambiente.
- BS OHSAS 18001 – Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro.
- SA 8000 – Responsabilità Sociale.
- FSC e PEFC – Certificazione Legno.
Chi rilascia le certificazioni di qualità?
ACCREDIA(Sistema Nazionale per l’Accreditamento degli Organismi di Certificazione), è un’associazione senza fini di lucro che si occupa dell’accreditamento di Organismi di certificazione di prodotti, di sistemi qualità, sistemi di gestione ambientale e di personale e degli Organismi di ispezione.
Cosa è la certificazione ISO 9001?
La certificazione ISO 9001 è una norma internazionale che attesta la qualità dell’azienda. Si tratta di uno strumento essenziale per le imprese che intendono migliorare la propria produttività e acquisire aggressività sul mercato.
Quanti tipi di certificati esistono?
I certificati in Italia: le 4 categorie ACEPI.