Sommario
Come si leggono i valori IgG e IgM?
Come interpretare il risultato del sierologico solo IgM positive: l’esposizione all’antigene è molto recente; IgM e IgG positive: l’infezione è in corso ed è stata contratta da poco tempo; solo IgG positive: l’infezione c’è stata ma non è recente.
Come leggere esami celiachia?
Anticorpi anti-transglutaminasi alti, bassi e valori normali
- IgA. Negativo: inferiore a 4.0 U/mL. Dubbio: tra 4.0 e 10.0 U/mL. Positivo: superiore a 10.0 U/mL.
- IgG. Negativo. inferiore a 6.0 U/mL. Dubbio: tra 6.0 e 9.0 U/mL. Positivo: superiore a 9.0 U/mL.
Quali sono gli anticorpi anti-HIV?
Ricerca di anticorpi anti-HIV – tutti i test disponibili rilevano la presenza di HIV-1 mentre sono disponibili solo alcuni test per la rilevazione di HIV-2. Questi test sono eseguibili sia su sangue che su saliva. Sono in grado di rilevare un’infezione da HIV da 3 a 12 settimane dopo il contagio.
Quando fare l’esame per l’HIV?
Quando fare l’esame? Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomanda che tutti i giovani tra i 13 e i 64 anni facciano un esame per l’HIV almeno una volta. Chi è ad alto rischio di infezione deve fare il test più spesso. Tutte le donne in gravidanza devono fare l’esame prima possibile.
Quali sono gli anticorpi anti-HIV e antigene p24?
Ricerca di anticorpi anti-HIV e di antigene p24 – è il metodo raccomandato per lo screening di HIV su sangue. Tramite questi test vengono rilevati gli anticorpi in grado di riconoscere sia HIV-1 che HIV-2 e l’antigene capsidico p24. La concentrazione di antigene p24 è in genere aumentata all’inizio dell’infezione.
Quali sono i test combo per l’HIV?
Questi test rilevano l’HIV circa 20 giorni prima degli esami di anticorpi. Cercano gli anticorpi e l’antigene dell’HIV, una proteina chiamata p24 (una parte del virus). Il test combo per l’HIV ha un periodo finestra di 2 – 6 settimane: l’antigene p24 compare nel sangue 2 – 6 settimane dopo l’infezione.