Come si leggono le caratteristiche dei pneumatici?
Verifica il codice di velocità.
- S significa che la gomma può viaggiare fino a 180 km/h per lunghi periodi.
- T per velocità fino a 190 km/h.
- U per velocità fino a 200 km/h.
- H per velocità fino a 210 km/h.
- V per velocità fino a 240 km/h.
- ZR per velocità oltre i 240 km/h.
- W per velocità fino a 270 km/h.
Che vuol dire XL sui pneumatici?
Ma cosa significa xl per le gomme? In generale, il nome degli pneumatici XL è usato per pneumatici pesanti. A volte potresti avere delle gomme XL che sono anche etichettate come “rinforzate” (RF oppure RFD), o modelli etichettati EL (Extra Load – Carico extra).
Qual è la dimensione di un pneumatico auto?
La dimensione di uno pneumatico auto si esprime nel modo seguente: larghezza / serie R diametro poi l’indice di carico e di velocità (es: 205 / 55 R16 91 V). La serie è il rapporto tra l’altezza del fianco e la larghezza del battistrada. Di seguito, la tabella relativa all’equivalenza dimensionale degli pneumatici in funzione delle serie.
Qual è l’ indice di carico di un pneumatico?
L’indice di carico è impresso sulla parete laterale del pneumatico, a destra dell’indicazione del diametro. Ad esempio, un pneumatico con indice di carico di 91 può trasportare un peso di 615 kg. Quando scegli un pneumatico è opportuno tener conto sia degli indici di carico sia dei codici di velocità.
Qual è il codice di velocità di un pneumatico?
Un pneumatico con codice di velocità V, ad esempio, è omologato per una velocità massima di 240 km/h. Quando acquisti nuovi pneumatici, accertati che il codice di velocità sia compatibile con la velocità prescritta per il veicolo su cui vanno montati.
Qual è la larghezza del battistrada dello pneumatico?
La serie dello pneumatico è il rapporto tra l’altezza della spalla e la larghezza del battistrada dello pneumatico.