Come si legittima il potere costituente?
Le modalità di attivazione e di esercizio del potere costituente possono essere molteplici, a partire dall’elezione di un’Assemblea costituente, con o senza un referendum confermativo finale: l’elezione di un’Assemblea con successiva ratifica popolare del testo approvato è stata la procedura seguita in Francia per le …
Chi erano i padri costituenti della Costituzione italiana?
Su 504 votanti, De Nicola (PLI) ottenne 396 voti, Cipriano Facchinetti (PRI) 40, Ottavia Penna Buscemi (UQ) 32, Vittorio Emanuele Orlando (Sin. storica) 12, Carlo Sforza (PRI) 2, Alcide De Gasperi (DC) 1, Alfredo Proja (DC) 1.
Che cosa prevede il concetto di costituzionalismo?
Il costituzionalismo è quell’insieme di principi politico-giuridici in base ai quali, all’interno di uno stato, si impone la divisione del potere supremo tra vari organi competenti.
Cosa dice l’articolo 139 della Costituzione?
La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale.
In che cosa consiste il potere legislativo?
Il potere legislativo consente di fare nuove leggi, il potere dell’esecutivo si occupa della loro applicazione, quello giudiziario si occupa di giudicare e condannare chi non rispetta tali leggi.
Come nasce e si evolve il costituzionalismo?
Come nasce e si evolve il costituzionalismo? La Treccani sostiene che “lo sviluppo del costituzionalismo procede sino alla rivoluzione francese in cui, con la promulgazione della Costituzione, trova la sua maturità”.
Quali sono gli articoli della Costituzione che non possono essere modificati?
Secondo la maggior parte della dottrina e secondo la stessa corte Costituzionale, le norme della Costituzione contenenti i principi fondamentali, e in modo particolari, gli articoli da 1 a 5, non sarebbero modificabili mediante leggi di revisione costituzionale di cui all’art. 138.